Lenzi brillante al debutto in Slovenia, ma un estintore lo costringe al ritiro
Lenzi, il debutto in Slovenia
C’è rammarico ma anche tanta consapevolezza nel primo vero rally su strada affrontato da Lorenzo Lenzi, giovane talento di Serravalle Pistoiese, impegnato lo scorso weekend al Rally Dolina Zelenga Zlata in Slovenia. Al volante di una Škoda Fabia R5 della Pavel Group, con pneumatici Pirelli e il lucchese Federico Grilli alle note, il 16enne pistoiese aveva avviato una gara in costante crescita, mostrando personalità e margini di miglioramento evidenti.
Dopo sei prove speciali, due delle quali concluse in top ten assoluta, Lenzi occupava la 14ª posizione generale, un risultato di rilievo considerando l’esperienza ridotta e il contesto tecnico della gara. Ma l’avventura si è interrotta in maniera inaspettata: un errore di un commissario tecnico, che nel tentativo di controllare il sistema GPS ha attivato accidentalmente l’impianto di estinzione, ha reso inutilizzabile l’abitacolo della vettura.
“Non è certo l’esito che mi sarei aspettato per questo primo rally vero”, ha commentato Lenzi. “Tutto procedeva come da programma, abbiamo affrontato il primo giro con cautela, poi nel secondo abbiamo iniziato a spingere e migliorare anche di dieci secondi a prova. Segno che si poteva davvero arrivare a cogliere un bel risultato. Poi è successo quel che è successo, non per colpa nostra. Peccato, perché la vettura stava andando alla perfezione e il lavoro fatto in ricognizione era stato buono. Spero di potermi rifare alla prossima gara, a Nova Gorica, a fine settembre”.
Un esordio amaro nel risultato, ma che conferma il percorso di crescita del giovane toscano, già affiancato in passato da Grilli in test e gare promozionali, e ora pronto a raccogliere esperienze importanti anche a livello internazionale