Rally Città di Torino, 107 vetture pronte a sfidarsi tra asfalto e storia

Pubblicato il 29 Agosto 2025 - 09:41

Rally Città di Torino, tutto pronto per il via

Saranno 107 le vetture al via del prossimo Rally Città di Torino, in programma tra venerdì 29 e sabato 30 agosto, con partenza prevista alle 20:30 da Piazza dell’Annunziata nel cuore del centro storico di Venaria Reale. Accanto agli 88 equipaggi delle auto moderne, il rally accoglierà anche i protagonisti del 14° Rally Storico, con 19 vetture historic attese sulle prove speciali della zona torinese.

Il numero 1 sarà assegnato alla Citroën C3 WRC di Alessandro Gino, navigato da Corrado Bonato, iscritti fuori classifica ai fini della Coppa Rally di Zona, ma attesi protagonisti dello spettacolo. Tra i contendenti al titolo di zona spicca Elwis Chentre, affiancato da Federico Boglietti su Škoda Fabia Rally2, in cerca di punti pesanti approfittando dell’assenza di Carmellino e Caffoni, rivali diretti in classifica.

Già qualificato per la finale nazionale di Messina, Jacopo Araldo sarà regolarmente al via con Lorena Boero, sempre su Fabia Rally2, con l’obiettivo di ottenere la sesta vittoria in questa competizione. Riflettori puntati anche su Damiano De Tommaso, vincitore dell’edizione 2019, che torna sulle strade torinesi in coppia con Sofia D’Ambrosio a bordo di una Citroën C3.

Tra le Fabia evolute da tenere d’occhio ci sono anche quelle affidate a Federico Santini e Maurizio CapellettiClaudio Vona e Simone D’AgostinoFabrizio Margaroli con Leone NatoliAngelo Morino insieme a Renzo Fraschia. Completano lo schieramento i locali Fabrizio Ceriali – Mara MirettiMauro Tessa – Roberto MarseroMauro Beltramo – Alberto Eriglio e Elwis e Jenny Grosso, tutti su vetture di classe Rally2.

A rappresentare l’estero ci saranno gli equipaggi francesi composti da Lionel Muller – Christine FavreXavier Creviolini – Yannick Micheloud, questi ultimi su Peugeot 208 Rally4, a cui toccherà confrontarsi con la concorrenza tricolore tra i protagonisti delle classi inferiori.

Nel Rally Storico, i fari sono puntati sui campioni uscenti Ivo e Sarah Frattini, che tornano a bordo della BMW M3 con cui hanno vinto nel 2023. Tra le trazioni posteriori anche la BMW di Paolo Pastrone – Massimo Barrera, mentre su Porsche si presenteranno ai nastri di partenza Daniele Richiardone – Mauro Piana e Franco Vasino – Pamela Mirani. In classe J2 figurano Riccardo Ala – Alberto Bausola con la potente Ford Sierra Cosworth.

Il percorso del rally prevede tre prove speciali da ripetere, con il ritorno del Col del Lys, diviso in due settori, e l’affascinante scollinamento in Valle di Lanzo, attraverso il tratto di Monastero. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono in programma sabato alle 18:30 a Venaria Reale, a chiusura di un evento che unisce agonismo e tradizione nel cuore del Piemonte.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo