WRC3: Matteo Fontana al comando nel venerdì al Rally Paraguay

Pubblicato il 30 Agosto 2025 - 12:49

Matteo Fontana ha chiuso la prima giornata del Rally del Paraguay al vertice della classifica WRC3, costruendo un vantaggio significativo dopo le otto prove speciali del venerdì. L’italiano ha saputo interpretare al meglio i terreni sudamericani, sfruttando anche la sfortuna che ha colpito il boliviano Nataniel Bruun.

Con cinque tempi più veloci di giornata, il giovane pilota della Ford Fiesta Rally3 è rientrato al parco assistenza di Encarnacion con un margine di 1 minuto e 47,8 secondi sul francese Ghjuvanni Rossi, suo diretto inseguitore.

Bruun costretto al ritiro, Rossi secondo alle spalle di Fontana

La giornata di Bruun era iniziata nel migliore dei modi, con due vittorie consecutive dopo aver fatto segnare il miglior tempo nello shakedown. Tuttavia, la sua corsa si è interrotta bruscamente nella PS3: un urto contro una roccia ha danneggiato la sospensione anteriore destra e il tirante della sua Fiesta, costringendolo al ritiro.

L’uscita di scena del boliviano ha spianato la strada a Fontana, che ha potuto amministrare un vantaggio già consistente sulla Fiesta gemella di Rossi. Anche il peruviano André Martinez aveva mostrato un buon passo, ma i problemi al motore accusati nella PS3 lo hanno fatto scivolare fuori classifica, compromettendo del tutto la sua giornata.

Al terzo posto si è così inserito un altro pilota peruviano, Eduardo Castro, che ha approfittato dei ritiri e degli imprevisti per risalire la graduatoria. A seguire il veterano greco George Vasilakis, autore di una prova regolare che gli ha consentito di mantenere la quarta posizione provvisoria.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo