Rally Paraguay, PS14: foratura per Rovanpera. Ogier nuovo leader
Il sabato del Rally Paraguay ha riservato una svolta inattesa. Kalle Rovanperä, al volante della Toyota, è stato rallentato nella penultima prova speciale a causa di una foratura che lo ha fatto scivolare indietro in classifica.
Il problema si è verificato nella lunga speciale di Artigas, costringendo il finlandese a perdere quasi due minuti e 40 secondi rispetto al tempo di riferimento stabilito dal compagno di squadra Sébastien Ogier. Da leader della corsa, Rovanperä è retrocesso fino al sesto posto.
Il pilota ha raccontato le sue difficoltà al termine della prova: “Non ho idea da dove sia arrivata la foratura. Almeno non abbiamo toccato niente di duro, quindi non lo so. Jonne ha detto che potevamo arrivare fino alla fine della tappa, ma chiaramente questa volta è stata la decisione sbagliata”.
Rally Paraguay, Ogier passa al comando: Fourmaux e Evans inseguono
La sfortuna di Rovanperä ha permesso a Ogier di salire al comando della classifica. Alle sue spalle, Adrien Fourmaux con la Hyundai occupa la seconda posizione, con un ritardo di soli 9,2 secondi.
Il leader del mondiale Elfyn Evans è ora terzo assoluto, staccato di 34,6 secondi, mentre Ott Tänak con la Hyundai segue al quarto posto con un distacco di 40,7 secondi dal leader. Rovanperä, con la sua penalizzazione, ha accumulato quasi due minuti e mezzo di ritardo.
Più indietro, Sami Pajari non è riuscito a mantenere il passo dei primi. Ha chiuso la speciale con il settimo tempo, accumulando un distacco superiore ai tre minuti. In classifica generale si trova immediatamente dietro Rovanperä, in settima posizione.
Anche altri protagonisti hanno incontrato difficoltà. Il pilota di casa Fabrizio Zaldivar è uscito di strada ma ha potuto continuare, mentre Nikolai Gryazin ha subito una foratura nella stessa prova, perdendo tempo prezioso.
di Peppe Marino