Tänak scivola fuori dal podio per una foratura nella penultima prova in Paraguay
Ogier vola verso la vittoria in Paraguay
Colpo di scena nel finale del Rally del Paraguay: Ott Tänak ha perso il terzo posto assoluto a causa di una foratura nella penultima speciale, venendo superato sia da Elfyn Evans che da Thierry Neuville. Il pilota estone della Hyundai, che occupava la terza posizione al via della tappa conclusiva con un margine di 1”8 su Evans, ha accusato un ritardo di 11”4, chiudendo la giornata in quinta piazza.
“È Hankook, quindi può succedere”, ha commentato Tänak facendo riferimento alle gomme utilizzate. “All’inizio della prova, nel guado, il motore si è riempito d’acqua e ci siamo fermati lì. Non è stata una buona speciale”. Anche Evans, ora terzo con un vantaggio di 4”7 su Neuville, ha sottolineato le insidie del percorso: “Ci sono rocce ovunque, è un po’ una lotteria. Ho cercato di mantenere l’auto al centro della strada il più possibile, ma è davvero complicato”.
Non è andata meglio al compagno di squadra Adrien Fourmaux, ancora secondo in classifica generale ma rallentato anch’egli da un guado nella stessa prova. “In un attraversamento d’acqua il motore si è spento. A dire il vero pensavo fosse finita, ma poi il motore si è ripreso. Ho perso anche le luci, quindi non sapevo quando cambiare marcia”, ha raccontato il francese, che ora ha solo 3”3 di vantaggio su Evans. “Dobbiamo finire secondi, penso che lo meritiamo con tutto quello che è successo. Ne manca solo una”.
In testa alla gara resta saldo Sébastien Ogier, che si presenterà all’ultima prova con un margine di 39”1. La gara, al suo debutto nel calendario WRC, si concluderà tra poche ore con l’ultima speciale decisiva.
