Rally Paraguay, sei Škoda Fabia RS Rally2 nella top ten del WRC2

Pubblicato il 03 Settembre 2025 - 10:02

Rally Paraguay, il racconto della gara delle Škoda

Il debutto assoluto del Rally del Paraguay nel calendario del Mondiale Rally ha regalato spettacolo e colpi di scena nella categoria WRC2, con sei equipaggi su Škoda Fabia RS Rally2 classificati tra i primi dieci. Tra prove speciali inedite, condizioni meteo variabili e un fondo particolarmente insidioso, la gara sudamericana si è rivelata estremamente selettiva, premiando costanza e capacità di adattamento. Il miglior piazzamento per la Casa boema è arrivato grazie a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, capaci di conquistare il terzo gradino del podio nonostante un’importante battuta d’arresto nella giornata di sabato. Dopo una partenza prudente, l’equipaggio russo-lettone ha iniziato a spingere con decisione già dalle prime ore del secondo giorno, portandosi in testa durante la SS11. Ma una foratura nella penultima prova del sabato ha compromesso la leadership.

Škoda, Paraguay da alti e bassi

“C’era qualcosa in traiettoria, non sono riuscito a evitarlo. La gomma anteriore sinistra si è afflosciata e abbiamo dovuto fermarci per cambiarla”, ha raccontato Gryazin. Il ritardo accumulato, pari a 1’43”, li ha fatti scivolare in quarta posizione. Il testimone del comando è passato a Robert Virves e Jakko Viilo, anche loro su Škoda, che si sono presentati alla domenica al vertice della classifica. Ma la pioggia caduta copiosamente durante la tappa conclusiva ha complicato la situazione.

Un testacoda nella SS17 e una successiva foratura nella SS18 hanno fatto sfumare le chance di podio per i due estoni, che hanno concluso comunque quinti assoluti. La domenica ha permesso a Gryazin di recuperare terreno e tornare sul podio, portando a casa 15 punti importanti nella corsa al titolo WRC2. A differenza di altri rivali, tra cui i leader della classifica, il pilota di Škoda Motorsport potrà ancora partecipare a quattro gare valide per i punti, mantenendo vive le ambizioni iridate.

I piazzamenti nel WRC2

Alle spalle del podio, Fabrizio Zaldivar ha firmato una prestazione solida, chiudendo quarto e risultando il miglior pilota paraguaiano in gara. Subito dopo Virves, Augusto Bestard ha centrato la sesta posizione, seguito da Franco Pappalardoottavo, e Miguel Zaldivar Sr.nono e vincitore della WRC Masters Cup. Gara da dimenticare invece per Gus Greensmith, leader di campionato tra i piloti su Škoda prima del Paraguay. Costretto al ritiro venerdì, ha ripreso sabato ma ha concluso solo 15°, perdendo terreno nella classifica generale a vantaggio proprio di Virves.

Nonostante la sfortuna di alcuni protagonisti, la Fabia RS Rally2 ha dimostrato ancora una volta la propria competitività su fondi complessi e in condizioni imprevedibili, confermandosi tra le vetture di riferimento nella categoria WRC2.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo