Stival al Rally 1000 Miglia per rilanciarsi nel Michelin Trofeo Italia

Pubblicato il 17 Settembre 2025 - 11:06

Foto Mario Leonelli

Il Rally 1000 Miglia, appuntamento classico del calendario nazionale, rappresenta un passaggio cruciale per Ivan Stival, deciso a rilanciarsi nella corsa al podio del Michelin Trofeo Italia Prestige. Il pilota di Conegliano, in gara con i colori di BL Racing e Xmotors Team, occupa attualmente la quinta posizione provvisoria nella serie monogomma.

Il fine settimana bresciano potrebbe già avere un peso decisivo nella sua stagione. Stival, infatti, conosce bene queste strade, avendole affrontate in passato, a partire dall’edizione 2019, e si prepara a sfruttare l’occasione per riavvicinarsi alle posizioni di vertice.

A bordo della Renault Clio Williams gruppo A di Dream Car, Stival sarà affiancato da Natascia Freschi, che prenderà il posto di Berdin, assente per motivi personali. Un equipaggio inedito ma determinato a trovare subito il giusto affiatamento.

Rally 1000 Miglia 2025: obiettivo podio per Ivan Stival nel Michelin Trofeo Italia

“Per ambire al podio nel Michelin dobbiamo vincere sia qui che al Bassano e non possiamo più permetterci alcun passo falso. Dopo alcuni anni torno a correre su queste strade che adoro. Per me si tratta di uno dei rally più belli di tutta Italia. Siamo pronti per il via”, ha dichiarato Stival alla vigilia.

Il pilota veneto ha poi aggiunto un ringraziamento alla nuova copilota: “Il buon Berdin è impegnato con il battesimo del suo pupo ma tornerà presto, quindi approfitto per ringraziare Natascia. Siamo amici da molto tempo ma non abbiamo mai avuto l’occasione di condividere un abitacolo assieme. Ci proviamo, sono molto fiducioso”.

Il programma della gara prevede due giornate: sabato 20 settembre l’apertura con la lunga e impegnativa “Pertiche” (26 km), mentre domenica 21 settembre i concorrenti affronteranno due passaggi sulle prove “Bione” (6,13 km), “Marmentino” (17,35 km) e “Sabbio Chiese” (10,75 km), per un totale di circa 70 chilometri cronometrati.

“Si preannuncia una gara dura, con la prima prova, la lunga Pertiche, che sarà già in grado di fare la differenza in avvio. Dobbiamo cercare di puntare al massimo risultato per continuare a mantenere aperta la partita per il Michelin. Ce la metteremo tutta”, ha concluso Stival.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo