Rallye Sanremo: sfida tra Basso e Crugnola per il titolo tricolore
Con le iscrizioni ancora aperte fino a venerdì 10 ottobre, cresce l’attesa per il 72° Rallye Sanremo, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La città dei fiori e il suo entroterra ospiteranno cinque giornate di gare, dal 15 al 19 ottobre, con un programma fitto che vedrà protagoniste vetture moderne e storiche lungo le prove speciali del Ponente Ligure.
Il Sanremo avrà un ruolo decisivo per l’assegnazione di numerosi titoli nazionali, tra cui quello assoluto ancora in bilico tra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola, rivali storici e protagonisti indiscussi delle ultime stagioni. Basso, già vincitore della corsa ligure in cinque occasioni, guida la classifica con 92,5 punti, seguito a poca distanza da Crugnola, fermo a quota 83. Entrambi dovranno affrontare il weekend senza calcoli, puntando a sfruttare ogni prova per conquistare la corona 2025.
Accanto alla lotta per il campionato, il Rallye Sanremo ospiterà anche le sfide dei trofei monomarca, come Lancia Ypsilon Rally Cup, Toyota Rally Cup, Suzuki Rally Cup, oltre ai trofei Pirelli e Michelin. Competizioni che arricchiranno un fine settimana già denso di appuntamenti, con centinaia di piloti e team pronti a confrontarsi sugli asfalti liguri.
Il calendario sanremese include inoltre il 40° Sanremo Rally Storico, il 15° Sanremo Leggenda e la 39ª Coppa dei Fiori, eventi inseriti nel programma delle manifestazioni turistiche della città. I luoghi simbolo di Sanremo ospiteranno i momenti salienti: il Forte di Santa Tecla sarà la sede direzionale delle gare, Porto Sole accoglierà il Villaggio Rally e la prova televisiva, mentre Pian di Nave farà da cornice a partenze, arrivi e premiazioni. Piazza Colombo e la Vecchia Stazione saranno invece i punti di riferimento per riordini e parchi assistenza.
Programma del 72° Rallye Sanremo
Il lungo weekend scatterà mercoledì 15 ottobre con le verifiche tecniche e sportive, seguite giovedì dagli ultimi controlli per le vetture moderne e storiche. Venerdì 17 toccherà per prime alle auto storiche, impegnate in otto prove speciali con riordini e assistenza previsti tra Sanremo e Porto Sole.
Sabato 18 ottobre entreranno in scena i protagonisti del CIAR-Sparco, che inizieranno con lo shakedown di San Romolo e la partenza ufficiale da Pian di Nave. Subito dopo si svolgerà la prova spettacolo di Porto Sole, trasmessa in diretta televisiva, seguita da altre tre speciali prima del riordino notturno in Piazza Colombo.
Domenica 19 ottobre sarà il giorno decisivo, con otto prove cronometrate che completeranno un percorso di 481 chilometri totali, di cui oltre 118 di prove speciali. L’arrivo finale è fissato per le 16:00 a Pian di Nave, dove saranno festeggiati tutti gli equipaggi che avranno concluso la gara.
Lo scorso anno la vittoria andò a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris, davanti a Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto e Simone Campedelli-Tania Canton, distanziati rispettivamente di 7”9 e 8”1.
di Peppe Marino
