Giovanni Trentin al Rally di Croazia: debutto europeo con Skoda
Foto Leonelli
Nemmeno il tempo di archiviare i recenti impegni stagionali che Giovanni Trentin si prepara a vivere un nuovo capitolo della sua carriera. Il giovane portacolori di MT Racing e ACI Team Italia, sostenuto da Movisport, sarà al via del Rally di Croazia, ottavo appuntamento del FIA European Rally Championship, in programma dal 3 al 4 ottobre.
L’evento, valido anche per il Campionato Croato, offrirà un contesto di grande livello, con la presenza dei protagonisti della serie continentale e nazionale. Trentin tornerà così sull’asfalto al volante della Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione da Delta Rally, affiancato dal navigatore Pietro Elia Ometto.
Per il pilota di Montebelluna si tratterà di un ritorno su fondo asfaltato dopo la parentesi lampo al Marca, con l’obiettivo di accumulare chilometri ed esperienza in vista del prosieguo della carriera. “È un’opportunità nata all’ultimo minuto, ma non posso che essere estremamente felice e grato di poter prendere parte a una gara dell’Europeo. È da tanto tempo che non corro sull’asfalto e, di fatto, sarà la mia seconda gara con la Skoda su questo fondo. Siamo curiosi di partire”.
Il programma del Rally di Croazia 2025
Il territorio croato non è del tutto nuovo a Trentin, che lo scorso anno aveva già corso sulle stesse strade con una Rally4. L’esperienza accumulata potrebbe rivelarsi utile in vista di un fine settimana intenso, articolato su due tappe.
La giornata inaugurale, venerdì 3 ottobre, prevede sei prove speciali: due passaggi ciascuno sui tratti di Krašić – Sošice(22,70 km), Hartje – Stojdraga (20,93 km) e Breganica – Smerovišće (14,70 km). Sabato 4 ottobre, invece, il percorso proporrà quattro cronometrate con due tornate sui percorsi di Veliko Trgovišće – Klanjec (13,61 km) e Zagorska Sela – Kumrovec (14,24 km).
Il giovane pilota veneto sa di dover affrontare la sfida con la consapevolezza della poca esperienza su questo tipo di fondo. “Sono contento di tornare a correre sull’asfalto e cercheremo di fare del nostro meglio. Ho già avuto modo di assaggiare queste strade con una Rally4 e questo potrà aiutarmi. Divertirci e dare il massimo è l’obiettivo. Grazie a tutti i partner e alla mia famiglia per aver reso possibile questa opportunità”.
di Peppe Marino