Junior ERC: sfida per il secondo posto in Croazia tra Lloyd e Rahill

Pubblicato il 03 Ottobre 2025 - 10:20

La lotta per il secondo gradino del podio nel Campionato FIA Junior ERC si accende in occasione del Rally di Croazia, appuntamento conclusivo della stagione. Con Calle Carlberg già sicuro del titolo, l’attenzione è rivolta al duello tra Ioan Lloyd e Craig Rahill, separati da soli sette punti in classifica.

Il gallese Lloyd si presenta alla gara interamente su asfalto con un piccolo margine di vantaggio. Al volante della Peugeot 208 Rally4, gommata Hankook e affiancato da Sion Williams, ha commentato: “È pazzesco pensare che siamo già al finale di stagione. Abbiamo fatto molta strada quest’anno e possiamo essere soddisfatti della nostra posizione. L’obiettivo è dare il massimo, chiudere bene e ottenere un buon risultato in campionato”.

Il pilota britannico ha aggiunto un pensiero sul rivale diretto: “Abbiamo avuto alcune buone battaglie con Craig. Possiamo permetterci di finire un posto dietro di lui, quindi dobbiamo solo restare concentrati e correre come sappiamo fare”.

Dal canto suo, Rahill arriva in Croazia dopo aver cambiato vettura nel corso dell’anno. Passato dalla Peugeot alla Lancia in occasione del Barum Czech Rally Zlín, ha subito conquistato la sua prima vittoria nella categoria giovani. “Sarà una gara serrata, tutto deve andare per il verso giusto – ha dichiarato il pilota della Motorsport Ireland Rally Academy. Essere qui all’ultima gara con la possibilità di giocarsi il secondo posto è speciale, vogliamo concludere nel migliore dei modi”.

Rally di Croazia: esordienti e volti nuovi nel Junior ERC

Sia Lloyd che Rahill debutteranno sulle strade croate, affrontando prove speciali strette e tecniche. “Le prove sembrano molto insidiose, con tanto sporco in traiettoria – ha osservato Rahill, che sarà affiancato dal copilota Conor SmithProveremo a mantenere il ritmo mostrato in Repubblica Ceca, dove siamo stati molto soddisfatti del risultato”.

Oltre a Carlberg, Lloyd e Rahill, saranno nove i piloti a caccia di punti nel Junior ERC in Croazia. Keelan Grogan, sempre con i colori della Motorsport Ireland Rally Academy, potrebbe inserirsi nella lotta per il podio finale. Debutto invece per l’italiano Francesco Dei Ceci, supportato da ACI Team Italia, che gareggerà con la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF.

Da tenere d’occhio anche il finlandese Tuukka Kauppinen, al via con la stessa vettura, e Leevi Lassila, portacolori della Flying Finn Academy, in crescita con la sua Opel Corsa Rally4. Lo svedese Karl Peder Nordstand, già sul podio al debutto a Zlín, cercherà di confermarsi competitivo.

Infine, l’austriaco Luca Pröglhöf, reduce dal Rally Kumrovec disputato tre settimane fa sulle stesse strade croate, punta a sfruttare l’esperienza accumulata: “Abbiamo un set di note quasi completo e un assetto di base solido. Vogliamo ripetere i tempi mostrati al Kumrovec e provare a conquistare un trofeo nell’ultimo appuntamento della stagione”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo