Patrizia Sciascia torna in gara nella sua Sanremo
Dopo una pausa di alcuni mesi, Patrizia Sciascia è pronta a rimettersi al volante in occasione del Rallye Sanremo. Sarà al via con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata dal team Balbosca. La pilota di casa riprende così la propria stagione sportiva, scegliendo di affrontare la versione “corta” della gara, valida per la Coppa Rally di Zona 2.
A condividere l’abitacolo con lei sarà nuovamente Piercarlo Capolongo, che torna nel ruolo di navigatore dopo un periodo di assenza. Il duo parteciperà alla Sanremo Leggenda, appuntamento che segna per Sciascia un ritorno alle competizioni sulle strade di casa, dove aveva già corso in passato con ottimi riscontri.
Il ritorno dopo la pausa e le nuove motivazioni
Il 2025 della pilota sanremese è stato finora caratterizzato da un’attività limitata, ma la voglia di tornare a correre non è mai venuta meno. “Sono di rientro da una lunga trasferta lavorativa nel deserto, appena in tempo per essere al via al Rallye Sanremo – racconta Sciascia, che non nasconde l’emozione di risalire su una vettura di vertice. È oltre un anno che non salgo sulla Skoda Fabia RS Rally2 del Team Balbosca, ma è già una grande emozione essere al via”.
Accanto a lei tornerà Capolongo, con cui non gareggiava da due anni proprio sulle strade liguri. “Condivideremo questa partecipazione a Sanremo, a due anni dall’ultima gara insieme. Non vedo l’ora che arrivi il fine settimana per indossare casco e tuta”, aggiunge la pilota, che si prepara ad affrontare una competizione sempre impegnativa, anche nella sua versione ridotta.
Sciascia ha preso parte in precedenza ad alcune prove con vetture di categorie differenti, come la Peugeot 208 Rally4 e la Renault Clio Rally3, ma ora intende ritrovare il giusto feeling con la Fabia RS Rally2. “Parto con l’idea di riprendere confidenza con la Skoda, poiché quest’anno ho avuto poco tempo da dedicare ai rally. La mia unica partecipazione, con una Rally3 al Rally Regione Piemonte, era stata interrotta per problemi fisici”.
Nel presentare la nuova avventura, Sciascia ha voluto sottolineare l’importanza del supporto ricevuto dai partner e dagli sponsor che rendono possibile la partecipazione. “Vorrei ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono. In particolare Lavanderia Martinengo, Room Kit, Speed Queen, Unipol Glass Roma, Cocco&Drilli, Momo Rent e naturalmente la Scuderia ALMA Racing”, ha concluso.
di Peppe Marino