Rovanperä lancia la sfida a Ogier al Central European Rally

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 10:17

Il Central European Rally è iniziato questa mattina con la prova shakedown, una sessione utile ai piloti per affinare le regolazioni delle vetture prima dell’inizio ufficiale del weekend. Sui 4,57 chilometri del tracciato, il più rapido è stato Sébastien Ogier su Toyota, che ha preceduto Ott Tänak (Hyundai) di tre decimi e il compagno di squadra Kalle Rovanperä di appena quattro decimi.

Nonostante lo shakedown non influisca sulla classifica generale, i tempi offrono una prima indicazione dei valori in campo. L’equilibrio emerso tra i protagonisti della stagione lascia presagire un fine settimana serrato, con la Toyota chiamata a difendere la leadership iridata dagli attacchi della Hyundai.

Ogier, attuale leader del campionato, ha spiegato le sue sensazioni alla vigilia della gara: “È stata una stagione positiva, ma ora arriva la parte più difficile. Dobbiamo dimenticare il passato e concentrarci su questo rally. Abbiamo fatto un buon test, quindi siamo pronti”.

Rovanperä ritrova fiducia sull’asfalto

Kalle Rovanperä, terzo nella prima manche, si è mostrato motivato nel suo ritorno alle prove su fondo asfaltato. “Mi sento pronto per la lotta. È bello tornare su queste superfici. Il rally sarà particolare, con tre tipi di strade in tre paesi diversi nello stesso weekend. Speriamo nel bel tempo, renderebbe tutto più interessante”, ha dichiarato.

In classifica generale Ogier guida con due punti di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans, mentre Rovanperäè staccato di 21 lunghezze. Tänak, quarto con la Hyundai, resta ancora matematicamente in corsa, anche se il suo distacco di 43 punti rende la rimonta complicata.

Evans ha chiuso lo shakedown in quinta posizione, dietro al francese Adrien Fourmaux, accusando un ritardo di 1,6 secondi dal riferimento del leader. “Non corriamo sull’asfalto da parecchio e serve un po’ di adattamento. Le condizioni saranno variabili e l’aderenza cambierà spesso, quindi sarà un weekend interessante”, ha commentato il britannico.

Neuville commette un errore, Katsuta e Pajari costanti

Non è iniziato al meglio, invece, il fine settimana di Thierry Neuville. Il belga della Hyundai ha sbagliato la frenata alla prima curva, uscendo di strada e perdendo oltre 13 secondi. “Ho frenato troppo tardi al primo incrocio, le gomme si sono bloccate e ho mantenuto troppa velocità”.

Buona la prestazione di Takamoto Katsuta, sesto al termine della prima manche davanti a Sami Pajari e Josh McErleanGrégoire Munster (M-Sport Ford) ha invece dovuto fare i conti con un problema tecnico che gli è costato più di un minuto.

La prova di shakedown è ancora in corso e potrà riservare ulteriori variazioni nelle posizioni. Il Central European Rally entrerà nel vivo nel pomeriggio di oggi con la prova speciale “Golf und Therme”, da disputare due volte, dando ufficialmente il via alla competizione.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo