Crugnola è il primo leader del Rallye Sanremo
Rallye Sanremo, Basso sbaglia ma è comunque alle spalle
Il 72° Rallye Sanremo si è aperto con un doppio colpo di scena. Sul breve ma tecnico tracciato della SS1 “Porto Sole”, prima prova spettacolo della gara conclusiva del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR Sparco), Andrea Crugnola ha piazzato il primo affondo, mentre Giandomenico Basso ha sfiorato un episodio potenzialmente compromettente.
Sotto gli occhi di un pubblico numeroso, raccolto lungo il lungomare della Città dei Fiori, Crugnola e Pietro Ometto hanno mostrato fin da subito la loro intenzione di giocarsi tutto fino all’ultimo metro. A bordo della Citroën C3 Rally2, il duo varesotto ha fermato il cronometro in 2’14.5, risultando di gran lunga il più rapido in questa prima frazione di 2,56 km.
Basso tocca ma limita i danni
L’altro protagonista della corsa al titolo, Giandomenico Basso, ha vissuto attimi di tensione. Navigato da Lorenzo Granai, il pilota veneto ha leggermente colpito un marciapiede con la posteriore destra della Škoda Fabia RS Rally2, senza riportare danni strutturali alla vettura.
L’episodio ha comunque causato un ritardo di 2.9” rispetto al riferimento di Crugnola, sufficiente per piazzarsi comunque secondo assoluto. Nonostante l’inconveniente, Basso ha mantenuto il sangue freddo e si è detto pronto a reagire sin dalla Power Stage in programma sulla SS2 Carpasio–Ville San Pietro, che assegnerà punti bonus in ottica campionato.
Signor terzo con la Toyota, lotta serrata alle spalle dei big
Alle spalle dei due contendenti al titolo si è messo in luce Marco Signor, insieme a Daniele Michi, sulla Toyota GR Yaris Rally2. Il veneto ha chiuso con un crono di 2’20.8, a 6.3 secondi dal leader. Subito dopo, distanziati di pochi decimi l’uno dall’altro, si sono classificati Fabio Andolfi e Marco Menchini su Škoda Fabia RS, e Giacomo Scattolon con Francesco Margrini su Citroën C3 Rally2, entrambi autori di prestazioni solide che li mantengono nella scia dei primi.
Verso la giornata decisiva
Con la “Porto Sole” archiviata, il CIAR Sparco entra nel vivo con una lunga giornata di sabato caratterizzata da prove storiche e selettive nell’entroterra ligure. Gli occhi restano puntati sulla sfida tra Crugnola e Basso, in una corsa al titolo che si preannuncia combattuta fino all’ultimo chilometro.
