Basso e Granai campioni d’Italia per la quinta volta: tricolore al fotofinish a Sanremo
Basso festeggia il pokerissimo di CIAR al Rallye Sanremo
Una stagione lunga, combattuta, vissuta sul filo dei secondi. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025 si è chiuso tra gli applausi del pubblico ligure con il quinto titolo tricolore conquistato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, secondi classificati al 72° Rallye Sanremo, ma primi nella classifica finale del campionato. A salire sul gradino più alto del podio della gara, ma non del campionato, sono stati Andrea Crugnola e Pietro Ometto, autori della quarta affermazione stagionale su Citroën C3, che non è bastata per difendere la corona conquistata nel 2023.
Un successo costruito con esperienza
Per Basso si tratta del quinto scudetto tricolore dopo quelli del 2007, 2016, 2019 e 2021. Un successo ottenuto ancora una volta al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gestita dal team Delta Rally e supportata da Movisport, al termine di un fine settimana in cui la parola d’ordine è stata gestione. L’equipaggio veneto-senese ha infatti amministrato il margine conquistato nella power stage e nelle prime giornate di gara, difendendosi dagli attacchi degli avversari fino all’ultimo metro della speciale conclusiva. “Non è stato affatto facile,” ha dichiarato Basso, visibilmente emozionato all’arrivo, “queste strade sono l’università dei rally. Correre in questa situazione non è semplice, ma ci ho creduto tanto, soprattutto dopo il Ciocco. Questo titolo lo dedico a me stesso, alla mia squadra, a Lorenzo e a Pirelli.”

Crugnola vince ma cede lo scettro
Amaro il successo in gara per Andrea Crugnola, che ha chiuso il Rallye Sanremo davanti a tutti con 9″8 di vantaggio su Basso, ma ha dovuto cedere il trono. Il pilota varesino e il navigatore veneto, a bordo della C3 del team F.P.F. Sport, sono stati protagonisti di una stagione velocissima ma segnata da qualche errore di troppo. Il loro bottino stagionale si ferma comunque a quattro vittorie: Ciocco, Targa Florio, Roma Capitale e Sanremo.
Sul podio del Sanremo è salito anche Fabio Andolfi, affiancato da Marco Menchini su Skoda Fabia RS, terzi assoluti con un distacco di 16″5 dal vertice. Il risultato ha permesso al pilota ligure di agganciare la terza posizione assoluta nella classifica del CIAR Sparco, capitalizzando il coefficiente 1,5 assegnato nell’ultimo appuntamento stagionale. Andolfi ha mostrato grande costanza lungo tutto l’arco del campionato, riuscendo a tenersi alle spalle avversari di spessore.
Dallapiccola-Andrian Campioni CIAR Junior
Il weekend sanremese ha incoronato anche i nuovi Campioni Italiani Rally Junior: Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian, al volante della Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia per ACI Team Italia, hanno conquistato il titolo al termine di una stagione in crescita costante. Decisive le ultime prove speciali, in cui il giovane trentino ha difeso il margine su Ricciu e Greco, chiudendo con autorevolezza l’ultimo round.
