Termine-Musso trionfano al Taormina Legend
Taormina Legend, i risultati della gara delle storiche
Hanno pazientato, costruito, limato decimi su decimi fino a fare la differenza. Alla fine, Giuseppe Termine e Onofrio Musso, su Porsche Carrera RS di Secondo Raggruppamento, hanno messo la firma sull’edizione 2025 del Rally di Taormina Legend, ultima tappa del Campionato Siciliano Rally Autostoriche. Una vittoria costruita con regolarità e velocità, che consente all’equipaggio di chiudere l’annata con la seconda affermazione stagionale dopo quella ottenuta al Valle del Sosio Historic.
Una gara in crescendo
L’equipaggio palermitano, alla prima partecipazione nella gara della riviera jonica, ha preso progressivamente le misure alle prove speciali, aggiudicandosi cinque scratch su otto tratti cronometrati disputati. Il primo passaggio sulla “Alì”, la domenica mattina, non si è svolto per ragioni organizzative, ma da quel momento in poi Termine e Musso hanno dettato il passo, costruendo un vantaggio progressivo che li ha portati fino al gradino più alto del podio assoluto.
Di Lorenzo primatista nel Terzo Raggruppamento
Alle loro spalle hanno concluso Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, su Porsche Carrera di Terzo Raggruppamento. Il duo corleonese ha mantenuto un ottimo passo per tutta la gara, senza riuscire però a contenere il ritmo dei vincitori. Il podio assoluto sembrava potesse vedere protagonista anche Salvatore Mannino, autore di due migliori tempi nelle speciali del sabato. Il pilota palermitano, in coppia con Giacomo Giannone, è stato però costretto al ritiro nella PS5 “Savoca” a causa di un guasto al cambio, rimasto bloccato in terza marcia.
Classifiche di Raggruppamento e Top 5
Terza posizione nella generale per Mario Avara e Giancarlo Cilia, su Opel Kadett GSI, vincitori del Quarto Raggruppamento. Alle loro spalle, quarti assoluti, i palermitani Cosimo Labianca e “Davis”, su un’altra Kadett GTEdi Terzo Raggruppamento. Quinta posizione per “Red Devil” e Giuseppe Spirio, su Renault 5 GT Turbo, anch’essa in lizza per il Quarto.
A chiudere il quadro dei successi per Raggruppamento, la vittoria in solitaria nel “Primo” per Giuseppe Savoca e Giuseppe Amato, su BMW 2002 Tii Touring, equipaggio palermitano che ha portato a termine una gara costante e senza sbavature.
Una gara che chiude la stagione
Dei 13 equipaggi verificati, 12 hanno tagliato il traguardo dopo le otto prove speciali disputate, al termine di un weekend segnato da passione e partecipazione, che ha visto protagoniste le vetture storiche sulle strade di uno dei territori più affascinanti del Mediterraneo. L’evento, anche quest’anno organizzato dalla New Turbomark Rally, ha suggellato la conclusione del Campionato Siciliano con un appuntamento dal forte valore sportivo e simbolico, nel cuore di Taormina.