Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini al Rally Trofeo Villa d’Este
Le strade lariane si preparano ad accogliere un nuovo fine settimana di motori con il 44° Rally Trofeo Villa d’Este, in programma dal 24 al 26 ottobre 2025. L’evento, organizzato a Como, rappresenta una delle competizioni più seguite del panorama nazionale e vedrà al via numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia, pronti a misurarsi su un percorso tecnico e variegato.
Il programma inizierà venerdì 24 ottobre con le ricognizioni del tracciato e le verifiche tecniche e sportive, per poi entrare nel vivo sabato 25 ottobre con lo Shakedown, momento chiave per definire gli ultimi dettagli di assetto prima delle prove cronometrate. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, è prevista la cerimonia di partenza, seguita dalle prime prove speciali, che proseguiranno nella giornata di domenica 26 ottobre fino all’arrivo e alle premiazioni finali.
La coppia Ardizzone–Pasini con Gass Racing nella categoria Rally4
Tra i protagonisti annunciati ci saranno Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini, portacolori della Gass Racing, iscritti nella categoria Rally4 con la Lancia Ypsilon HF. L’equipaggio affronterà la gara con l’obiettivo di raccogliere un risultato importante in una delle tappe più tecniche e impegnative del calendario. Il duo, che ha mostrato una crescita costante nel corso della stagione, dovrà gestire un tracciato che alterna tratti veloci, curve strette e dislivelli tipici delle strade del territorio comasco.
Il Rally Trofeo Villa d’Este si conferma così un evento di rilievo per il Trofeo Italiano Rally 2025, un appuntamento capace di unire passione sportiva e paesaggi suggestivi. Per piloti, team e spettatori sarà un fine settimana di grande partecipazione, dove la sfida e la precisione di guida si fondono con la tradizione rallistica del lago di Como.
di Peppe Marino
