Trofeo Villa d’Este ACI Como: trionfa Alessandro Re

Pubblicato il 27 Ottobre 2025 - 12:24

È composto da Alessandro Re e Daniel Pozzi l’equipaggio vincitore del 44° Trofeo Villa d’Este ACI Como. Il pilota di casa, su Škoda Fabia RS, è riuscito a salutare gli avversari già dalla prima prova cronometrata, la “Val Cavargna”: i suoi 29,72 km si sono rivelati molto selettivi, con Re che ha posto, proprio su questo tratto, solide basi per la vittoria finale.

In un percorso “vecchio stampo” come questo, fondamentale si è rivelata l’esperienza e la conoscenza delle strade, aspetto testimoniato dalla grande prestazione di un altro equipaggio locale, quello composto da Marco Silva e Giovanni Pina, che è riuscito a chiudere la gara con un bottino di sette “piesse” sulle otto previste. Il pilota della Citroën C3 WRC Plus, vettura molto apprezzata dal pubblico, avrebbe anche potuto ottenere la vittoria, ma è stato penalizzato da un ritardo al CO quando il suo distacco era di 4”6.

Altrettanto interessante la performance di Corrado Pinzano, campione uscente del TIR, che nonostante i 17 secondi persi nel corso della prima giornata ha provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio nei confronti di Re. Il ritardo accumulato il primo giorno, però, si è rivelato determinante e ha condizionato il risultato finale: terzo posto a 13”7 e medaglia di bronzo, per mezzo punto nei confronti di Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi (58,5) nella classifica del Trofeo Italiano Rally.

Crugnola chiude il TIR da campione

Il TIR si è concluso con la vittoria di Andrea Crugnola (70,5), navigato da Andrea Sassi e matematicamente campione già dalla pedana di partenza. Il pilota varesino ha deciso di non prendere parte alla gara, scelta motivata dagli impegni della stagione e dal desiderio di trascorrere del tempo con la propria famiglia.

Ai piedi del podio si è piazzato Mattia Vita, in coppia con Alessio Foresto, sulla Citroën C3. L’equipaggio è stato protagonista di una costante crescita nel corso del weekend, culminata con il sorpasso finale ai danni di Paolo AndreucciSamuele Perino, su Škoda Fabia. Sesto posto per un altro pilota locale, Maurizio Mauri, che grazie anche al sostegno della figlia Federica a bordo della Škoda Fabia RS, è riuscito a conquistare la Coppa ACI Sport Over 55.

Da segnalare l’ottimo nono posto assoluto di Matteo Fontana, che in coppia con Alessandro Arnaboldi è riuscito a chiudere in top ten nonostante i problemi ai freni che hanno limitato un risultato che, altrimenti, sarebbe stato al livello dei primi cinque.

Se tra le “tutto avanti” a dominare è stato Andrea Spataro, fiancheggiato da Alessia Muffolini su Peugeot 208, tra le 2RM hanno impressionato Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini, vincitori a bordo della Lancia Ypsilon Rally4 della Coppa ACI Sport Under 25 e della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici.
La città di Como ha rappresentato il palcoscenico ideale per il Trofeo Villa d’Este e per la chiusura del Trofeo Italiano Rally 2025, con le strade adiacenti al lago protagoniste di una gara che ha regalato al pubblico numerosi colpi di scena e conferme.

di Giuseppe Piazza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo