Rally Città di Cagliari: date, prove speciali e convenzioni per i partecipanti
L’Automobile Club Cagliari e la società sportiva New Turbomark Rally Team hanno ufficializzato il programma della prima edizione del Rally Città di Cagliari. La gara, sia moderna che storica, si svolgerà tra il 13 e il 14 dicembre. La competizione interesserà Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia, offrendo un percorso che unisce tratti costieri e zone interne. La gara, su asfalto, sarà valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport e verrà realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
La partenza e l’arrivo sono previsti in viale Bonaria, nel cuore del capoluogo, mentre il parco assistenza sarà allestito in piazza dei Centomila (piazza Paolo VI). Lo start è in programma sabato 13 dicembre alle 14:30, mentre l’arrivo avverrà domenica 14 dicembre alle 16. L’apertura delle iscrizioni è fissata per giovedì 13 novembre, con chiusura venerdì 5 dicembre.
Le operazioni preliminari si terranno presso l’Hotel Holiday Inn di Cagliari (viale Umberto Ticca 23). La distribuzione dei road-book è prevista per venerdì 12 dicembre dalle 8 alle 10, seguita dalle ricognizioni del percorso fino alle 21. Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno sabato 13 dicembre: le prime all’Hotel Holiday Inn dalle 8 alle 11, le seconde presso il parco assistenza di piazza dei Centomila.
Le prove speciali riprendono la tradizione dei rally storici del territorio. Sabato 13 dicembre si correranno la PS1 “Dolianova–San Nicolò Gerrei” di 14,15 km alle ore 15:24 e la S.P.S.2 “ACI Cagliari” di 1,60 km alle 19:10, con teatro di gara il Monte Urpinu.
Le prove speciali e le convenzioni per i partecipanti
Domenica 14 dicembre saranno protagoniste due prove da ripetere due volte: la “Sinnai–Tasonis” (PS3 alle 10:27 e PS5 alle 14:21) di 6,45 km e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 11:01 e PS6 alle 14:55) di 14,45 km.
Per agevolare la partecipazione degli equipaggi, l’organizzazione ha stipulato convenzioni con le compagnie Grimaldi Lines e Grendi Trasporti Marittimi, che offriranno tariffe agevolate per i collegamenti da e per la Sardegna. Grendi, attiva da oltre sessant’anni, garantisce un servizio regolare e affidabile nelle tratte nazionali, mentre Grimaldi Lines, fondata nel 1947, è oggi una realtà internazionale nel trasporto di merci e passeggeri.
L’evento, voluto dall’Automobile Club Cagliari presieduto da Antonello Fiori e diretto da Attilio Iannuzzo, insieme al New Turbomark Rally Team guidato da Claudio Zagami, mira a valorizzare il territorio e rilanciare il motorsport nella regione. L’obiettivo è riportare una competizione di rilievo in un periodo destagionalizzato, promuovendo turismo, sport e cultura automobilistica.
Il Rally Città di Cagliari gode del patrocinio dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Sinnai, Dolianova, Maracalagonis e San Nicolò Gerrei, oltre che del sostegno dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione della Regione Autonoma della Sardegna.
di Peppe Marino
