Ronde Valli Imperiesi: iscrizioni aperte per l’ultima sfida ligure 2025

Pubblicato il 04 Novembre 2025 - 12:24

La 14ª Ronde Valli Imperiesi si prepara ad accendere i motori per l’ultimo appuntamento della stagione rallistica ligure. L’evento, organizzato dalla Scuderia Imperia Corse, è in programma il 29 e 30 novembre e manterrà l’impostazione collaudata delle precedenti edizioni: un percorso di 245,80 km complessivi, con 57,40 km cronometrati distribuiti nei quattro passaggi sulla prova speciale “Caravonica – Colle d’Oggia” lunga 14,35 km.

L’unica novità significativa riguarda lo shakedown, che si sposterà a Cesio, su un tratto di 3 km interamente in salita. Il cuore logistico della manifestazione sarà ancora una volta Calata Anselmi, a Imperia, dove si terranno parco assistenza, riordini, partenza e arrivo.

Le attività prenderanno il via sabato 28 novembre, con le verifiche sportive e tecniche dalle 8 alle 12:30 presso la Piscina Comunale “Cascione” di Porto Maurizio. Nella stessa giornata, a Cesio, si terrà lo shakedown dalle 9 alle 13:30, mentre le ricognizioni della prova speciale “Colle d’Oggia” saranno consentite dalle 12:30 alle 17. Dalle 18:30, in via Cascione, è prevista la presentazione ufficiale delle vetture partecipanti, accompagnata da una sfilata nel centro di Imperia e da un aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio.

Il programma completo del weekend

Domenica 29 novembre scatterà la gara vera e propria, con la partenza della prima vettura alle 6:45 da Calata Anselmi. Dopo i quattro passaggi cronometrati sulla “Caravonica – Colle d’Oggia”, l’arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno alle 17:00, sempre a Calata Anselmi.

L’evento sarà accompagnato da una serie di iniziative collaterali pensate per coinvolgere il pubblico e valorizzare il territorio. Venerdì 27 novembre, alle 18, si aprirà lo spazio espositivo Expo Salso a cura di Espansione Eventi, con musica e intrattenimento fino a mezzanotte.

Sabato 28, in Calata Anselmi, si terrà la Driving Experience riservata agli studenti delle scuole superiori (9:00-12:30), mentre all’Expo Salso, dalle 10 alle 23, sarà attivo lo “Spazio Rally” con stand gastronomici, musica e momenti di animazione. Lo stesso evento sarà riproposto anche domenica dalle 10 alle 18.

La 14ª Ronde Valli Imperiesi è inserita tra gli eventi ufficiali di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport e beneficia del sostegno della Città di Imperia, dei Comuni di Caravonica, Cesio, Aurigo e Borgomaro, nonché di Fondazione CarigeProvincia di ImperiaMarina di Imperia e Ambiente Sicurezza Srl.

Nel 2024, la gara fu vinta per la quarta volta consecutiva da Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroën DS3 WRC, un risultato che conferma la solidità e il prestigio della manifestazione nel panorama rallistico regionale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo