Lancia toglie i veli alla Ypsilon Integrale Rally2 e svela i programmi per il 2026

Pubblicato il 18 Novembre 2025 - 14:37

Lancia Corse svela la Ypsilon Integrale Rally2 e i programmi per il 2026

Il momento atteso dagli appassionati è arrivato. Oggi, 18 novembre, nel centro prove di Satory è stata svelata la Lancia Ypsilon HF Integrale Rally2, il modello che sancisce il rientro ufficiale del marchio nel WRC2. Una data che si prepara a entrare nella storia del motorsport italiano, riportando sulle speciali della serie nome che ha segnato intere generazioni.

La Ypsilon HF Integrale Rally2 rappresenta il fulcro della strategia con cui Lancia punta a tornare protagonista nelle principali serie internazionali. L’omologazione è prevista per il 1° gennaio, con il debutto agonistico programmato al Rallye Monte-Carlo, dove dovrebbero essere schierati due esemplari (i cui nomi si sapranno poco prima di Natale).

Il modello, già protagonista di una serie intensa di test negli scorsi mesi, è destinato a essere impiegato anche nell’Europeo, nel Campionato Italiano Rally, in quello Spagnolo e in quello Francese. Secondo le prime informazioni, le prime 15 unità sarebbero pronte per aprile.

Tra i nomi che vengono accostati alla nuova vettura compaiono Andrea Crugnola per il contesto nazionale, quasi certamente insieme a Pirelli e alla struttura di FPF (la stessa con cui ha corso nelle ultime stagioni con la Citroen C3 Rally2), e – secondo indiscrezioni – Yohan Rossel e Nikolay Gryazin nel mondiale WRC2, Jan Solans in Spagna e Leo Rossell nella serie francese.

Presenti alla conferenza stampa che ha aperti i “lavori”, questa mattina, la nuova CEO di Lancia Roberta Zerbi, Miki Biasion (Brand Ambassador), Eugenio Franzetti (Direttore Lancia Corse), Jean-Marc Finot (Responsabile Motorsport Stellantis), Luca Napolitano (Responsabile Stellantis&You) e Mayeul Tyl (Head of Customer Racing).

IN AGGIORNAMENTO

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo