WRC-Regno Unito: possibile ritorno dal 2027
Previsto uno storico ritorno della Scozia nel World Rally Championship.
Nonostante la forza e l’attrattiva del mondo dei rally nei contesti di Scozia e Galles, il WRC non tocca quelle strade dal 2019, anno dell’ultima edizione del Wales Rally. Gli appassionati del Regno Unito, però, cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel.
Nelle ultime ore, infatti, il Consiglio Cittadino di Aberdeen, città scozzese, ha siglato un accordo che gli consente di lavorare a stretto contatto con Motorsport UK, per la riproposizione di un appuntamento che vedrebbe come sede principale proprio Aberdeen.
Nonostante la trattativa tra Motorsport UK e WRC Promoter fosse inizialmente finalizzata a riportare la Scozia nel calendario del Campionato del Mondo già dal prossimo anno, le indiscrezioni parlano di una possibile permanenza, per Scozia e Regno Unito, di tre stagioni, dal 2027 al 2029. Le prove speciali si svolgerebbero tra Aberdeen, Aberdeenshire e Moray, dunque nella parte settentrionale della nazione, mentre il quartier generale del weekend scozzese sarebbe l’arena cittadina P&J Live, dotata di una capacità di 15.000 persone e disponibile ad accogliere fan zone, parco assistenza e strutture per i media.
Uno storico ritorno
Un ritorno della Scozia sarebbe ancor più significativo: l’ultimo rally del WRC ad aver toccato le strade scozzesi risale infatti al 1992.
Quelli appena riportati non sono semplici rumors, ma dati derivanti da una trattativa che, pur essendo ancora in corso, potrebbe seriamente riportare il Regno Unito nel calendario del World Rally Championship.
di Giuseppe Piazza
