Prealpi Master Show 2025: partecipazione oltre le attese

Pubblicato il 05 Dicembre 2025 - 10:50

Il 26° Prealpi Master Show si avvicina con una partecipazione che si preannuncia significativa sia per quantità che per livello tecnico. L’elenco ufficiale degli iscritti, atteso nei primi giorni della prossima settimana, dovrebbe confermare numeri superiori all’edizione 2024, quando furono registrati 131 concorrenti. Le prime informazioni indicano oltre quaranta equipaggi in classe R5/Rally2, una trentina in Rally4 e circa dieci in Rally4/R2.

L’evento, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre sugli sterrati del Quartier del Piave, conferma l’interesse crescente di piloti e appassionati. Il Motoring Club, promotore della manifestazione fin dal 1999 per volontà di Gabriele Favero, attende come sempre un pubblico numeroso, pronto a seguire una gara che negli anni ha consolidato un’identità forte nel panorama rallistico nazionale.

Tra i possibili protagonisti spiccano equipaggi già noti al pubblico del Prealpi. Ci saranno gli sloveni Avbelj – Andrejka, campioni nelle edizioni 2022 e 2024 con la loro Skoda Fabia Rally2, e Mauro Trentin, primatista di vittorie al Master, in coppia con Alice De Marco su Toyota GR Yaris. Confermata anche la presenza dei nuovi campioni italiani rally terra Giovanni Trentin – Alessandro Franco (Skoda Fabia RS Rally2) e dei vincitori del 2023 Romagna – Lamonato.

I protagonisti attesi e un percorso ricco di insidie

Nel gruppo dei piloti in grado di puntare alle prime posizioni figurano inoltre Filippo Lorenzon con la Toyota GR Yaris, Tommaso Sandrin su Hyundai i20 e nomi sempre incisivi come Alessandro Bettega (Skoda Fabia RS Rally2), Jader Vagnini (Skoda Fabia) e Alessandro Battaglin (Mitsubishi Lancer Evo IX). Atteso anche il giovane Davide Pesavento, navigato da Alessandro Michelet, oltre al sammarinese Paolo Diana con Silvia Pintarelli su Skoda Fabia R5 Evo. Come tradizione, però, saranno le prove speciali a delineare la reale gerarchia del fine settimana.

Il percorso dell’edizione 2025 prevede poco più di 106 chilometri complessivi. La partenza è fissata per domenica 14 dicembre alle 08:10 dal Parco Assistenza di Farra di Soligo, mentre l’arrivo sarà ospitato in Piazza del Municipio a Sernaglia della Battaglia dalle 15:00. Gli equipaggi affronteranno 42,75 chilometri cronometrati, distribuiti su tre passaggi della prova “San Tiziano” (7,45 km) e due sulla “Le Rive” (10,20 km).

Il sabato sarà dedicato allo shakedown, programmato dalle 12:30 alle 16:30 su un tratto di 2,1 chilometri, percorribile fino a quattro volte. Un antipasto utile per affinare le regolazioni e prepararsi a due giornate che promettono sfide serrate sugli sterrati del Piave, nel solco di una tradizione ormai consolidata.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo