Alessandro Zorzi e il suo 2025: tra terra, asfalto e nuovi equilibri
Una stagione vissuta alternando superfici e vetture ha segnato il cammino recente di Alessandro Zorzi, portacolori del New Turbomark Rally Team. Il pilota mantovano ha archiviato il 2025 partecipando anche al Prealpi Master Show, gara disputata con la figlia Elisa alle note, proseguendo così un percorso sportivo fatto di continuità e nuove esperienze.
Nel corso dell’anno Zorzi ha affrontato prove su terra e asfalto, condividendo l’abitacolo con quattro codriver. Tra questi anche Elisa, al debutto nel Rally Città di Modena. Due le vetture utilizzate: la Skoda Fabia Rally2 Evo del team Erreffe Rally Team per gli impegni nel Campionato Italiano Rally Terra e la Peugeot 208 R2 messa a disposizione da Gliese Engineering per la progressiva crescita sulle prove asfaltate.
Il bilancio stagionale comprende la soddisfazione della “top ten” al San Marino Rally, ma anche quattro ritiri arrivati a Foligno, Nuraghi, Brunello e al Prealpi Master Show. In totale, nove le gare disputate, tutte su percorsi di buon livello tecnico che hanno offerto visibilità anche ai partner coinvolti.
Tra conferme e nuovi obiettivi per la prossima stagione
Guardando al futuro, Zorzi preferisce concentrarsi sugli aspetti positivi maturati nel corso dell’anno. “Prendiamo il buono di questa stagione ovvero le buone impressioni destate al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo su terra ed un feeling sempre più soddisfacente con il fondo asfaltato. La stagione 2025 ha anche segnato il debutto alle note di mia figlia Elisa, con la quale ho condiviso l’abitacolo della Peugeot 208 R2 al Rally Città di Modena e al Prealpi Master Show. Ripeteremo l’esperienza nella stagione prossima, quella che prenderà il via tra pochi mesi e che stiamo delineando”.
Il programma della nuova annata sarà definito nelle prossime settimane, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di crescita su entrambe le superfici, mantenendo un equilibrio tra ambizioni sportive e dimensione familiare che ha caratterizzato l’ultima parte della stagione.
di Peppe Marino
