Movisport chiude il 2025 con tre titoli italiani e un mondiale
Il 2025 si conclude con un bilancio significativo per Movisport, scuderia reggiana che conferma il proprio ruolo di riferimento nel panorama rallystico. Il risultato nasce da un lavoro costante al fianco dei propri affiliati e dalla cura dell’immagine condivisa con partner e sostenitori.
Tre titoli italiani e un riconoscimento mondiale segnano la stagione. Tra questi spicca il Campionato Italiano Assoluto Rally conquistato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia RS di Delta Rally. Per l’equipaggio, già protagonista in passato, si tratta del quarto alloro nazionale.
Altro risultato di rilievo è arrivato da Giovanni Trentin, 18 anni, che entra nella storia come il più giovane italiano a vincere il Campionato Italiano Rally Terra. Il titolo è stato condiviso con il copilota Alessandro Franco, al termine di una stagione iniziata con l’obiettivo di maturare esperienza e poi cresciuta progressivamente, sempre con la Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally.
A questi successi si aggiunge il decimo titolo tricolore per scuderie nel Campionato Italiano Assoluto Rally. Un risultato che testimonia la continuità del lavoro svolto e che si accompagna a dodici vittorie di gara ottenute dai colori reggiani nel corso dell’anno.
Dal tricolore al mondiale: tutti i risultati firmati Movisport
Sul fronte internazionale, Movisport ha festeggiato anche il titolo WRC2 Challenger conquistato da Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov con la Skoda Fabia RS del team Tok Sport. La coppia ha inoltre chiuso al terzo posto nel WRC2, completando una stagione di valore. Per loro è arrivata anche la chiamata ufficiale Lancia in vista del Mondiale Rally 2026.
I colori della scuderia hanno trovato spazio anche nella Coppa Rally di Zona 6 grazie a Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba, protagonisti costanti nelle competizioni nazionali con risultati di rilievo.
Nel complesso, i portacolori Movisport hanno preso parte a settanta competizioni tra gare di zona, International Rally Cup, campionati italiani e mondiali, compresa la Dakar. Quaranta i piloti che nel 2025 hanno scelto la struttura reggiana per la gestione della propria attività sportiva.
di Peppe Marino
