IRC, Vicenza celebra i protagonisti: premi al Rally Racing Meeting
Sarà il Rally Racing Meeting di Vicenza a fare da cornice alle premiazioni ufficiali dell’International Rally Cup 2025, in programma sabato 7 febbraio negli spazi della Fiera di Vicenza. L’evento, organizzato da IRC Sport, chiuderà formalmente la ventiquattresima edizione della serie, celebrando piloti e team che hanno animato una stagione articolata e seguita.
La rassegna, promossa in collaborazione con Pirelli, si è sviluppata su cinque appuntamenti di rilievo nel panorama nazionale: Rallye Elba, Rally Internazionale del Taro, Rally San Martino di Castrozza, Rally Internazionale Casentino e Rally Valli della Carnia, teatro dell’atto conclusivo a fine settembre. Un calendario che ha confermato l’identità dell’IRC come campionato trasversale, capace di valorizzare diverse tipologie di gare e superfici.
Il titolo assoluto è andato a Bostjan Avbelj, protagonista di una stagione costante al volante della Škoda Fabia RS. Il pilota sloveno ha preceduto Andrea Nucita, secondo con la Citroën C3 Rally2, e Stefano Albertini, terzo su Škoda Fabia RS. Appena fuori dal podio Marcello Razzini, che ha comunque conquistato l’IRC Challenge, davanti ad Antonio Rusce e Nicola Sartor. Nella stessa graduatoria sono risultati premiati anche Rudy Michelini e Filippo Bravi.
La cerimonia di Vicenza dedicherà spazio anche ai numerosi trofei di categoria, elemento centrale del progetto IRC, pensato per offrire obiettivi concreti a piloti e team con programmi differenti.
Tutti i vincitori di categoria e il montepremi record
Nel Trofeo 4 Ruote Motrici il successo è stato conquistato da Matteo Giordano su Renault Clio Rally3, davanti ad Alessandro Ciardi e Oberdan Guerra, terzo con Peugeot 207 S2000. Il Trofeo Prestige ha visto prevalere Marco Zannier su Renault Clio Williams, seguito da Mauro Ibatici e Massimo Dal Ben. Nel Trofeo Rally4 si è imposto Marco Varetto su Opel Corsa, con Giacomo Guglielmini e Mirco Straffi alle sue spalle; tra i premiati anche Alex Lorenzato e Jaspar Vaher.
Il Trofeo Rally4/R2 è andato a Stefano Facchin su Peugeot 208, con Loris Battistelli e Alex Possamai a completare il podio. Nel Trofeo Rally5, riservato alle Renault Clio, vittoria per Marco Nicoletti, davanti ad Alessandro Forneris, Matteo Scalet, Michel Della Maddalena e Alessandro Corsini. La classifica femminile ha premiato Arianna Doriguzzi, con Chiara Lombardi seconda e Silvia Franchini terza, mentre tra gli Over 55 il primo posto è andato a Mauro Silva, seguito da Oberdan Guerra e Franco Rossi. Nel Trofeo Sport si è imposto Dino Brazzale su Peugeot 106 A6, davanti a Piergiorgio Di Piazza e Alex Reato.
L’edizione 2025 dell’International Rally Cup si è distinta anche per un montepremi complessivo di 436.000 euro, interamente in denaro. Un dato che rafforza il posizionamento della serie tra le realtà più strutturate del panorama rallistico, confermando la volontà di IRC Sport di investire in un format capace di sostenere la competitività e la partecipazione a tutti i livelli.
di Peppe Marino
