Carlberg dal Junior ERC al Junior WRC: “Non smettete di crederci”

Pubblicato il 19 Gennaio 2026 - 11:55

Il passaggio di Calle Carlberg al Campionato FIA Junior WRC 2026 rappresenta un traguardo personale e, allo stesso tempo, un messaggio per molti giovani piloti che faticano a trovare le risorse per emergere. Il 25enne svedese ha sottolineato come la sua storia dimostri che anche senza grandi mezzi economici sia possibile costruirsi un percorso verso i vertici, grazie alle opportunità offerte dai programmi federali.

Dopo aver conquistato il titolo FIA Junior ERC nel 2025, Carlberg si prepara a entrare nella serie M-Sport Poland al volante della Ford Fiesta Rally3, premio riservato al vincitore della categoria. Il suo cammino era iniziato già nel 2023, quando, imponendosi in quella che oggi è l’ADAC Opel GSE Rally Cup, aveva ottenuto un posto nell’ADAC Opel Rally Junior Team, primo passo verso il palcoscenico europeo.

“Questa è l’opportunità che ogni giovane pilota di rally sogna – ha spiegato CarlbergVincere il titolo europeo è stato un traguardo enorme per noi, ma guadagnarsi un posto nel Junior WRC grazie a un posto premio è davvero fantastico”.

Dalle coppe promozionali alla scena mondiale

Lo svedese ha ricordato come il suo percorso sia stato possibile soprattutto grazie alle iniziative della FIA: “Non ho mai avuto i fondi necessari per competere per titoli a questo livello, ma grazie alle opportunità offerte dalla FIA sono riuscito ad arrivare dove sono”.

Dal debutto nell’ADAC Opel Electric Rally Cup al titolo Junior ERC, ogni tappa è stata una conquista graduale. “È incredibile dimostrare ai giovani piloti emergenti che si trovano nella mia stessa posizione che non è impossibile. Ci sono opportunità là fuori”.

Nel 2025 Carlberg ha completato una stagione particolarmente solida, vincendo quattro appuntamenti del Junior ERC – in Ungheria, Polonia, Italia e Croazia – e aggiudicandosi anche il titolo FIA ERC4. Un bilancio che ha rafforzato le sue ambizioni in vista del debutto mondiale.

Guardando al 2026, l’obiettivo è dichiarato senza esitazioni: “Il passaggio al campionato del mondo è significativo e la competizione sarà agguerrita. Il nostro obiettivo è chiaro: andiamo lì per lottare per il titolo. Siamo già immersi nei preparativi per essere pronti fin dalla prima tappa in Svezia”.

Il Rally di Svezia, in programma dal 12 al 15 febbraio, aprirà il calendario di cinque gare del Junior WRC. In quell’occasione Carlberg continuerà la collaborazione con il copilota norvegese Jørgen Eriksen, partner con cui ha costruito i successi recenti. Parallelamente, il calendario Junior ERC 2026 scatterà con il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia a Karlstad, dal 22 al 24 maggio, su prove veloci in sterrato.

Per Carlberg, la sfida mondiale rappresenta un nuovo capitolo, ma anche un simbolo: “Speriamo che la storia non finisca dopo il 2026 e che possiamo continuare a vincere queste gare di prestigio”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo