Calle Carlberg protagonista a Monte-Carlo

Pubblicato il 29 Gennaio 2026 - 12:15

Il fine settimana del Rallye Monte-Carlo ha offerto anche un momento fuori dall’aspetto puramente competitivo. Calle Carlberg, campione in carica FIA ERC4 e FIA Junior ERC, è stato infatti coinvolto in un’iniziativa promossa da Opel Motorsport, che ha permesso ad alcuni ospiti selezionati di percorrere la super speciale del Circuito di Monaco prima del suo utilizzo ufficiale nella gara iridata.

L’attività si è svolta poche ore prima della disputa della SS13, valida per il primo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA, e ha visto Carlberg al volante di una Opel Mokka GSE Rally, accompagnando rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale lungo il tracciato cittadino del Principato.

Per il venticinquenne svedese si è trattato di un’esperienza particolare, maturata in un contesto inusuale rispetto alla normale attività agonistica. “È stato un momento davvero piacevole”, ha raccontato Carlberg, “guidare sul circuito di Formula 1 prima della prova speciale è stato qualcosa di unico e mi ha fatto piacere essere coinvolto in questa iniziativa di Opel e Stellantis.”

Un evento condiviso con volti noti del motorsport

Il giovane pilota ha inoltre sottolineato il valore simbolico dell’occasione. “Essere lì insieme a tanti protagonisti del motorsport è stato emozionante. Le condizioni non erano semplici, pioveva molto e le gomme erano fredde, ma l’importante era vivere l’esperienza e godersi il momento”.

Carlberg ha poi aggiunto: “Anche solo guidare a Monaco in tuta da gara è qualcosa che porterò con me. Ringrazio Opel e Stellantis per avermi dato questa opportunità”.

All’evento hanno preso parte numerosi nomi noti del panorama internazionale, tra cui Andrea Crugnola, Jari-Matti LatvalaMatthew WilsonDani Sordo, il presidente di Toyota Gazoo Racing WRT Akio Toyoda, oltre ai campioni europei Jan Kopecký e Andreas Mikkelsen. Presente anche una rappresentanza del FIA World Endurance Championship con Jamie Chadwick e André Lotterer, impegnati al volante di una Hyundai Ioniq 6 N.

Terminato l’appuntamento monegasco, Carlberg è ora concentrato sul prosieguo della propria stagione. Il primo impegno sarà il Vinterpokalen, in programma il 6 e 7 febbraio, prova inaugurale del Campionato Rally Svedese, che segnerà il suo debutto su una vettura Rally2 con il GK Door Team Sweden. La settimana successiva, al Rally di Svezia, prenderà ufficialmente il via anche il suo cammino nel FIA Junior WRC, tappa chiave del percorso sportivo 2026.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo