WRC2 Svezia: Roope Korhonen detta il passo
La prima giornata del Rally di Svezia, secondo appuntamento stagionale del Mondiale, ha delineato un quadro chiaro nella categoria WRC2. Roope Korhonen ha preso la testa della classifica già nella prova d’apertura del venerdì mattina, mantenendo il comando fino al termine delle otto speciali disputate sulle strade innevate attorno a Umeå.
Il pilota finlandese, impegnato con la Toyota GR Yaris Rally2, è scattato dalla quinta posizione assoluta ma ha subito imposto un ritmo costante, costruendo il proprio vantaggio prova dopo prova. Nel corso della giornata ha firmato quattro migliori tempi di categoria, chiudendo con 10,2 secondi di margine sul primo inseguitore.
Alle sue spalle si è inserito Teemu Suninen, al rientro nel Mondiale dopo l’ultima apparizione al Rally di Finlandia 2024. Alla prima uscita nel WRC2 con la GR Yaris Rally2 e affiancato dalla nuova copilota Janni Hussi, il finlandese ha mostrato continuità e confidenza sulla neve, restando a contatto con il leader per tutta la giornata.
Finlandia protagonista nelle prime posizioni
Il podio provvisorio è completato da Lauri Joona, il migliore tra i piloti al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Subito dietro si è classificato Tuukka Kauppinen, a conferma di una marcata presenza finlandese nelle posizioni di vertice al termine del venerdì.
Quinto posto per l’australiano Taylor Gill, al debutto stagionale nel WRC2 dopo il secondo posto nel FIA Junior WRC 2025. Gill ha preceduto diversi protagonisti abituali della categoria, inserendosi stabilmente nella top five. Alle sue spalle, staccato di appena 1,1 secondi, il campione Junior WRC 2024 Romet Jürgensson. Il migliore tra i piloti di casa è Isak Reiersen, settimo al termine della tappa.
La giornata è stata invece più complessa per altri nomi attesi. Mikko Heikkilä ha perso oltre 14 minuti a causa di un’uscita di strada nella speciale d’apertura, compromettendo la propria classifica. Non ha preso il via il giovane svedese Adam Grahn, fermato dalle conseguenze di un’uscita nella prova spettacolo del giovedì sera a Umeå. Ritiro anche per il tedesco Fabio Schwarz, finito fuori strada nella prima prova, mentre lo spagnolo Alejandro Cachón ha visto interrompersi la propria gara sulla PS5, dopo essere rimasto bloccato in un cumulo di neve.
di Peppe Marino
