Rinviato il 2° Rally dei Monti Sicani

Pubblicato il 19 Febbraio 2026 - 17:12

Rally dei Monti Sicani, slitta lo start della specialità in Sicilia

Il 2° Rally Monti Sicani e il 2° Historic Rally Monti Sicani, inizialmente in programma il 28 febbraio e 1° marzo, sono stati rinviati a data da destinarsi. A comunicarlo è l’organizzatore della manifestazione, la Tempo capitanata da Eros Di Prima, che ha espresso rammarico per una decisione maturata dopo un’attenta valutazione delle condizioni economiche e organizzative necessarie allo svolgimento della corsa.

La gara, valida come appuntamento del Campionato Siciliano Rally per auto moderne e storiche, verrà riproposta non appena arriveranno nuove indicazioni dalla segreteria federale e saranno definite le condizioni per garantirne la sostenibilità. Alla base dello stop vi sono principalmente motivazioni di carattere economico: nonostante i contributi provenienti dagli enti locali — alcuni dei quali ancora in fase di definizione — le risorse disponibili non sono risultate sufficienti a garantire almeno il pareggio di bilancio.

A incidere sulla decisione anche il numero limitato di iscrizioni pervenute fino a questo momento, con circa 30 pre-adesioni nel rally moderno e 19 nello storico, di cui soltanto tre formalizzate con il pagamento della quota. Un quadro influenzato anche dal ritardo nel rilascio di alcune autorizzazioni e da una partecipazione inferiore alle attese da parte degli sponsor.

L’organizzazione ha voluto comunque esprimere un ringraziamento ai soggetti che hanno sostenuto il progetto, in particolare al presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Giuseppe Pendolino, al sindaco di San Giovanni Gemini Dino Zimbardo, a Totò Scozzari, al collaboratore Michele Vecchio e al presidente dell’Automobile Club Agrigento Salvatore “Totò” Bellanca, per l’impegno profuso nel tentativo di confermare la manifestazione.

Nel comunicato, si cita “la scelta del rinvio è stata motivata anche dalla volontà di tutelare i fornitori e garantire la correttezza nei rapporti economici, linea che ha sempre contraddistinto l’attività organizzativa”. Nei prossimi mesi sarà comunicata la nuova data di svolgimento, con l’obiettivo di riproporre l’evento in condizioni adeguate sotto il profilo sportivo e gestionale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo