CRZ: La Torre e Salemi svettano nel venerdì alla Targa Florio
Foto: Jem
La prima giornata della Targa Florio valida per la Coppa Rally di 9ª Zona e per il Campionato Siciliano si è svolta oggi in condizioni meteo tipicamente autunnali, con pioggia, asfalto bagnato e anche un po’ di nebbia, rendendo le prove più insidiose del previsto per la stagione.
Al termine delle quattro prove speciali in programma – “Targa” (8,75 km), “Campofelice” (12,50 km), “Scillato” (13,15 km) e “La Generosa” (2,25 km) – Emanuele La Torre e Marcus Salemi hanno chiuso in testa alla classifica provvisoria. L’equipaggio messinese su Skoda Fabia ha segnato tre migliori tempi su quattro, fermando il cronometro complessivo a 23:41.0.
Alessio Profeta e Roberto Longo, al ritorno su Skoda Fabia dopo alcuni mesi di stop, hanno chiuso a 17”2, mentre Antonio Damiani e Giuseppe Livecchi, anche loro su Fabia, occupano la terza posizione a 48”8.
Rally2 al comando, equilibrio tra le Rally4
L’unico equipaggio capace di interrompere la sequenza vincente di La Torre–Salemi è stato proprio quello di Profeta–Longo, autori del miglior tempo sulla seconda prova. Subito dietro al terzetto di vertice si sono distinti Andrea Mogavero e Christian Coco, leader tra le Rally4/R2 su Peugeot 208 VTI, che hanno confermato quanto di buono mostrato al “Valle del Sosio”.
Tra le Rally4, gli jatini Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi hanno chiuso al comando della categoria, precedendo Alessio Pollara e Stefano Tiraboschi, seguiti dagli equipaggi Giuseppe Puccio-Alfonso Fiorenza, Giuseppe Gianfilippo-Michele Castelli e Giuseppe Oieni-Roberto Interdonato, tutti su Peugeot 208 GT Line. In decima posizione assoluta, Salvatore Di Benedetto e Paolo Garibaldi su Skoda Fabia, penalizzati da un avvio difficile già nelle prime prove del mattino.
Il programma di domani
Per domani è previsto il secondo e decisivo giro sulle stesse speciali affrontate ieri. Le vetture lasceranno il parco assistenza allestito all’Università di Palermo intorno alle 12.00, con la partenza della prima prova speciale “Targa” fissata per le 13.25. Seguiranno i passaggi su “Campofelice” (14.22), “Scillato” (14.56) e “La Generosa” (15.18). L’arrivo e la cerimonia finale sono previsti al Targa Florio Village, sempre all’interno dell’Università, dalle 15.30 circa.
di Peppe Marino