Giannetti conquista il CRZ al Rally di Roma Capitale dopo un duello al cardiopalma
Rally di Roma Capitale, il racconto della gara del CRZ
Il Rally di Roma Capitale ha ospitato anche il quarto round della Coppa Rally di Zona 8, che ha regalato una sfida carica di emozioni e colpi di scena. Pur con un format ridotto rispetto al Campionato Europeo e al CIAR Sparco, i protagonisti del CRZ hanno potuto affrontare sei prove speciali selezionate tra quelle del percorso principale, articolate su due giornate di gara.
A imporsi al termine della competizione è stato Emanuele Giannetti, navigato da Marco Lepore, al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Il pilota di Frosinone ha avuto la meglio su Carmine Tribuzio e Mattia Cipriani (Citroën C3 Rally2), in un confronto diretto che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla penultima speciale.
La prima giornata si è aperta con Tribuzio subito al comando grazie allo scratch sulla “Vico nel Lazio-Collepardo”. Giannetti ha risposto limando appena un decimo nella seconda prova, e i due hanno fatto registrare lo stesso tempo nella terza, lasciando inalterato il distacco di 1.3” alla fine del sabato.
La domenica ha visto il sorpasso di Giannetti sulla “Guarcino-Altipiani” e, soprattutto, il colpo di scena nella PS5 “Canterano-Subiaco”: un semiasse danneggiato ha costretto Tribuzio a rallentare, compromettendo la sua gara. Nonostante il problema, l’equipaggio ha stretto i denti fino al traguardo, salvando il secondo posto e raccogliendo punti preziosi per la classifica di zona.
Sul terzo gradino del podio si sono classificati Francesco Tuzzolino e Mario Colella, autori di un’ottima gara con la Peugeot 208 Rally4 che li ha visti primeggiare anche nella categoria Rally4 e tra le due ruote motrici. Quarta piazza per Marco Leoncini e Marco Piazzini (Škoda Fabia), davanti a Luca De Marco e Giuseppe Piccirilli, vincitori in Rally5 e nella classifica Under 25.
Successi di classe anche per Taglienti-Bruni (A7 – Renault Clio Williams), Rinaldi-Orsini (N2 – Citroën Saxo VTS), Koepke-Moffa (A5 – Peugeot 106 Rallye) e Giovanni e Gabriel Lauri (RS 1.6 Plus – Saxo VTS). Lo spettacolo del CRZ sarà raccontato in uno speciale su ACI Sport TV, in onda mercoledì 9 luglio alle 19:00, giovedì 10 alle 8:15 e venerdì 11 alle 19:30.