Tänak pronto alla sfida in Paraguay: “Partiamo da zero”

Pubblicato il 23 Agosto 2025 - 10:55

Tänak punta ad un grande risultato in Paraguay

L’entusiasmo per l’arrivo di una nuova gara nel calendario del Mondiale Rally si mescola alla consapevolezza di dover affrontare l’ignoto. A sottolinearlo è Ott Tänak, che si prepara ad affrontare il debutto assoluto del Rally del Paraguaycon la voglia di tornare protagonista dopo un Rally di Finlandia avaro di soddisfazioni.

Il pilota estone, attualmente quarto nella classifica generale del WRC 2025, sa bene che in situazioni come queste ogni dettaglio può fare la differenza: “È sempre emozionante affrontare eventi nuovi, ma è difficile prevedere come andrà il fine settimana. Si tratta di una sfida per tutto il team, e ottenere un buon risultato in queste condizioni è sempre una soddisfazione doppia”.

Tanak a caccia di un grande risultato in Paraguay

Con la Hyundai i20 N Rally1 che ha già dimostrato un buon potenziale su fondo sterrato, Tänak guarda con fiducia a una gara che, proprio per la sua ineditezza, rappresenta un banco di prova per tutti: “Arriviamo in Paraguay con un foglio bianco, quindi il momento più importante sarà la ricognizione. Solo lì potremo davvero iniziare a capire cosa ci attende. È tanto lavoro: note nuove, assetto da adattare, preparazione a 360 gradi. Ma è in questi momenti che tutti nel team danno il massimo, soprattutto quando si parte dalle stesse condizioni”.

La tappa sudamericana prevede 19 prove speciali per un totale di oltre 330 km cronometrati, tra cui spiccano le temute “Yerbateras” e “Bella Vista”, su sterrato rosso, fine e con aderenza variabile. Per Tänak, la priorità sarà trovare subito il ritmo giusto: “Buoni punti sono essenziali per noi in Paraguay e spingeremo per ottenerli. L’obiettivo è tornare a lottare per il podio”.

Lotta aperta per il campionato

Tänak ha già centrato tre piazzamenti nella top 3 nel corso della stagione – in Portogallo, Sardegna e Grecia – e vuole riprendere il cammino interrotto, affidandosi alla sua esperienza e alla determinazione che da sempre lo contraddistingue.

Il Rally del Paraguay, decimo appuntamento della stagione, rappresenta per Hyundai un’occasione importante per confermare la crescita della vettura e rilanciare la corsa iridata. E, come spesso accade nelle sfide più imprevedibili, sarà proprio l’attitudine dei piloti a fare la differenza.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo