Toyota, in Paraguay torna la livrea total-black

Pubblicato il 24 Agosto 2025 - 10:03

Anche la Toyota Yaris di Sami Pajari si allineerà alla grafica total-black dei compagni

Dopo il dominio assoluto messo in scena al Rally Finlandia, culminato in uno storico 1-2-3-4-5, Toyota si prepara ad affrontare l’ignoto: il WRC sbarca per la prima volta in Paraguay, dove dal 28 al 31 agosto andrà in scena il Rally del Paraguay, primo appuntamento della doppietta sudamericana che proseguirà due settimane più tardi in Cile.

La squadra diretta da Jari-Matti Latvala, affiancato da Juha Kankkunen, si presenta al via con cinque GR Yaris Rally1 in configurazione “full black”, tornando alla livrea originale dopo il passaggio estivo in argento. L’obiettivo è mantenere la leadership nel Campionato Costruttori, attualmente saldamente in mano a Toyota con 87 punti di vantaggio.

La sfida Toyota per il mondiale WRC

In ottica titoli iridati, Elfyn Evans guida la classifica piloti con un vantaggio di tre lunghezze su Kalle Rovanperä, reduce dalla vittoria nella gara di casa. Sébastien Ogier è terzo, a dieci punti dal leader, a pari merito con Ott Tänak su Hyundai. Saranno questi tre i piloti che concorreranno per i punti costruttori in Paraguay, affiancati da Takamoto Katsuta, galvanizzato dal podio conquistato in Finlandia, e da Sami Pajari, iscritto con la struttura TGR-WRT2 ma allineato alla squadra madre in termini di supporto e colori.

La trasferta paraguayana rappresenta una sfida tutta nuova per le Rally1: il fondo sarà quello tipico della regione di Encarnación, città situata nel sud del Paese sul confine con l’Argentina. Il percorso, costruito su strade già utilizzate dal Rally Trans Itapúa, presenta tratti veloci alternati a sezioni più strette e tecniche tra le foreste, con un fondo in terra rossa liscia ma morbida, che potrebbe deteriorarsi sensibilmente durante il secondo passaggio.

La gara prenderà il via giovedì sera con la cerimonia di apertura, prima di entrare nel vivo venerdì con 140,9 chilometri cronometrati, distribuiti su due giri da quattro prove. Il super special stage dell’Autodromo Alfredo Scheid concluderà il giro e verrà ripetuto una terza volta sabato mattina. Nella giornata di sabato, tre prove a ovest verranno affrontate in due tornate, mentre la domenica si chiuderà con un doppio passaggio su due stage a nord-est.

La battaglia in Paraguay per il WRC2

In WRC2, Toyota sarà rappresentata da un gruppo numeroso di GR Yaris Rally2. A guidare il gruppo ci sarà Oliver Solberg, leader di campionato con Printsport, seguito da Kajetan Kajetanowicz e Marco Bulacia, oltre a cinque piloti paraguayani: Diego Domínguez JrAlejandro GalantiTiago WeilerGustavo Saba e Diego Domínguez Sr.

La trasferta sudamericana segna un punto cruciale nella stagione: con cinque gare ancora da disputare e una classifica corta, ogni chilometro potrà fare la differenza nella corsa al titolo. Per Toyota Gazoo Racing, sarà il momento di confermare l’egemonia europea anche su terreni mai esplorati prima.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo