Rally Paraguay, Zaldivar: “Con la pioggia sarebbe un disastro”

Pubblicato il 25 Agosto 2025 - 11:56

Il debutto del Rally del Paraguay nel Campionato del Mondo porta con sé entusiasmo e curiosità, ma anche qualche timore legato al meteo. Le condizioni atmosferiche, infatti, potrebbero influenzare in modo decisivo la prima edizione iridata dell’evento sudamericano.

Tra le principali incognite c’è la pioggia, già protagonista in altre manifestazioni nazionali. A sottolinearlo è il pilota di casa Fabrizio Zaldivar, che conosce bene i percorsi locali e i rischi che comportano in caso di maltempo.

Il rischio pioggia sul Rally del Paraguay

Intervistato da DirtFish, Zaldivar ha spiegato senza giri di parole la criticità: “Le previsioni meteo indicano che potremmo avere un po’ di pioggia, ma spero che non piova perché quando piove qui, è una vera pioggia, in stile Kenya”.

Le sue parole si basano sull’esperienza maturata al Rally Trans Itapúa, la gara nazionale da cui trae ispirazione la nuova tappa mondiale. In quell’occasione, l’acqua trasformò le strade sterrate in un percorso quasi impraticabile: “Le condizioni stradali qui quando piove sono un caos totale. Sarebbe un vero disastro e lo spettacolo sarebbe finito; non sarebbe un bene per gli organizzatori, i piloti o i tifosi”.

Il pilota ha poi concluso con un auspicio chiaro: “Incrocio le dita affinché la pioggia non arrivi”.

Le previsioni attuali segnalano tempo stabile per gran parte del weekend di gara, con la possibilità di pioggia ridotta alla giornata di domenica. Se così fosse, il Rally del Paraguay potrebbe svolgersi senza stravolgimenti, regalando al pubblico e agli addetti ai lavori un esordio all’altezza delle aspettative.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo