Katsuta sorprende nello shakedown del Rally Paraguay

Pubblicato il 28 Agosto 2025 - 17:25

Il primo shakedown della storia del Rally Paraguay ha visto brillare Takamoto Katsuta, autore del miglior tempo con la Toyota GR Yaris Rally1. Sul tracciato di Trinidad, lungo cinque chilometri, il pilota giapponese ha fermato il cronometro al terzo passaggio, precedendo di appena tre decimi Adrien Fourmaux su Hyundai.

Per Katsuta si tratta di una conferma dopo il secondo posto ottenuto al Rally di Finlandia. Se riuscirà a mantenere costanza ed evitare errori, anche in Paraguay potrebbe inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.

Alle spalle del giapponese si è piazzato il trio Hyundai composto da FourmauxOtt Tänak e Thierry NeuvilleKalle Rovanperä, su Toyota, ha concluso a pari merito con Neuville, staccato di un secondo dal compagno di squadra Katsuta.

Rally Paraguay, primi segnali dal percorso inedito

Rovanperä ha mostrato velocità fin dai primi due passaggi: al debutto è stato il secondo più rapido dietro a Sébastien Ogier, mentre al secondo tentativo ha segnato il miglior tempo assoluto. Il leader del campionato Elfyn Evans, lo stesso Ogier e Sami Pajari hanno seguito a breve distanza, con distacchi molto contenuti: l’ottavo tempo di Pajari è arrivato a soli 1,5 secondi da Katsuta.

Il tracciato inedito del Rally Paraguay si è rivelato una sfida più impegnativa del previsto. “Ora, dallo shakedown, posso dire che sembra molto più insidioso di quanto ci aspettassimo. I cambiamenti di grip sono enormi”, ha commentato Ott Tänak.

La competizione entrerà nel vivo venerdì con otto prove speciali, per poi concludersi domenica con il traguardo finale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo