Ioan Lloyd torna in Galles e sogna il titolo ERC4

Pubblicato il 03 Settembre 2025 - 11:09

Ioan Lloyd torna questa settimana nel suo Galles per il JDS Machinery Rali Ceredigion, proprio dove dodici mesi fa aveva debuttato nel Campionato Europeo Rally FIA come wildcard, chiudendo al quinto posto in ERC4. L’edizione 2025 rappresenta per lui una tappa cruciale: il pilota di Aberystwyth è ancora in corsa per il titolo, nonostante una stagione fatta di alti e bassi.

Il 22enne inizierà venerdì 5 settembre l’evento interamente su asfalto con l’occasione di accorciare le distanze dall’assente Calle Carlberg, leader della classifica ERC4. La lotta per il campionato resta aperta: Lloyd deve concludere la gara di casa e raccogliere almeno 20 punti al Rally di Croazia del mese prossimo, sperando che lo svedese resti a secco.

“In questo evento userò la mia Peugeot 208 Rally4 e spero che sia un buon test in vista dell’importante tappa finale dello Junior ERC in Croazia – ha dichiarato Lloyd. Ovviamente puntiamo a conquistare punti nell’ERC4, ma l’evento è anche una tappa della Stellantis UK Cup. Sarà bello tornare a far parte di quella famiglia dopo aver vinto la Coppa l’anno scorso”.

ERC4 2025: Lloyd in gara a casa per inseguire il sogno titolo

Il giovane gallese non nasconde l’entusiasmo di correre davanti al proprio pubblico: “Non vedo l’ora di partecipare a un evento di casa, perché è sempre un’emozione speciale e avere un rally ERC con sede ad Aberystwyth è fantastico. Dovrebbe essere un rally molto interessante e, per i nostri sponsor e sostenitori locali, è positivo essere presenti a una manifestazione di così alto profilo”.

Al suo fianco ci sarà ancora Sion Williams, con cui ha condiviso la prima stagione a livello internazionale. I due hanno spesso superato le aspettative: tre volte nella top five di ERC4/Junior ERC, un podio nel 2025 e una lotta per la vittoria al Barum Czech Rally Zlín, svanita solo per una doppia foratura nell’ultima giornata.

“Vorrei ringraziare tutti i nostri sostenitori, compresi quelli che risiedono nella zona di Aberystwyth, per il loro continuo supporto”, ha aggiunto Lloyd. L’appuntamento di casa rappresenta dunque non solo una tappa fondamentale per il campionato, ma anche un’occasione per consolidare il legame con i tifosi e sponsor locali.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo