Andreas Mikkelsen torna al Rally Valli della Carnia 2025

Pubblicato il 12 Settembre 2025 - 11:39

Come nel 2024, anche quest’anno l’annuncio è arrivato a sorpresa. Durante la presentazione ufficiale dell’11° Rally Valli della Carnia (26-27 settembre), ospitata al museo di Ampezzo e seguita da un pubblico numeroso composto da addetti ai lavori, autorità e appassionati, il pilota norvegese Andreas Mikkelsen ha confermato la sua presenza alla gara friulana.

Collegato in diretta video dalla Norvegia, il tre volte vincitore di prove mondiali ha dichiarato che sarà al via con una Škoda Fabia RS Rally2 Evo del team BC Vision di Majano. Sarà affiancato dal navigatore Eneo Giatti, ideatore dell’operazione. Dopo la conclusione del rapporto con Hyundai e l’inizio di un anno sabbatico, Mikkelsen ha scelto proprio Ampezzo per tornare in abitacolo. Il suo intento è quello di migliorare il terzo posto conquistato nel 2024.

Un ritorno che alza il livello della sfida

La notizia rappresenta un valore aggiunto per la corsa organizzata dalla Carnia Pistons di Matteo Bearzi. La gara assegnerà punti decisivi nell’ultimo appuntamento dell’International Rally Cup, caratterizzato dal coefficiente maggiorato di 1,5. La partecipazione del pilota norvegese garantisce un confronto di alto livello e stimola tutti i contendenti della serie a dare il massimo. Le iscrizioni resteranno aperte fino alla mezzanotte di venerdì 19 settembre.

La serata di presentazione è stata arricchita dalla presenza di protagonisti storici del rally. Gianni D’Orlando, vincitore nel 1989 della prima edizione; Claudio De Cecco, autore di cinque successi nel “vecchio” Carnia e di uno nelle Valli (2015). Infine, Marco Zannier, sempre tra i migliori con la sua Renault Clio Williams. Sul fronte navigatori, accanto a Eneo Giatti, sono stati ricordati anche Paolo Cargnelutti, vincitore di tre edizioni consecutive del Valli insieme a Paolo Porro(2016-2018), e protagonista anche al Carnia Alpe Ronde 2010.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo