Crugnola vince il Rally del Lazio: titolo ancora aperto con Basso, Pisani campione 2RM
Vittoria al fotofinish per Crugnola al Rally del Lazio, epilogo nel 2RM
Un finale al cardiopalma ha deciso l’esito del Rally del Lazio Cassino, sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025. A spuntarla, con una rimonta da manuale sull’ultima prova speciale, sono stati Andrea Crugnola e Pietro Ometto, al volante della Citroën C3 Rally2, che hanno colto la terza vittoria stagionale rilanciando la sfida per il titolo assoluto.
Un successo giunto dopo 13,6 chilometri intensi sulla speciale conclusiva di Viticuso, dove Crugnola ha rimesso in discussione un rally che sembrava nelle mani di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. Il duo della Skoda Fabia RS era in testa a metà gara quando una foratura li ha costretti a cedere oltre un minuto, scivolando in classifica e perdendo la possibilità di chiudere la contesa tricolore in anticipo. Sarà quindi il Rallye Sanremo di ottobre a decretare i campioni italiani 2025, con un nuovo duello tra i due equipaggi già protagonisti della scorsa stagione.
Arrivo sul filo: tre equipaggi in 0″9
A rendere ancora più spettacolare l’epilogo del Rally del Lazio è stata la presenza di tre equipaggi racchiusi in soli 0″9. Alle spalle di Crugnola-Ometto, Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno chiuso in seconda posizione a 2″4, con Simone Campedelli e Tania Canton terzi a 3″1, tutti su Skoda Fabia RS. Una gara tiratissima, giocata sul filo dei decimi, che ha confermato la competitività e il livello altissimo del campionato 2025. Dopo la battuta d’arresto di Basso, risalito fino alla settima posizione finale, la classifica generale resta aperta. Crugnola ha saputo recuperare con costanza dopo l’errore nella PS1 e ha sfruttato appieno le ultime prove per firmare una vittoria pesantissima in ottica titolo.

Pisani e Biagi: terzo titolo 2RM con la Lancia Ypsilon
In una giornata di verdetti importanti, è arrivato anche il titolo tricolore Due Ruote Motrici. A conquistarlo con un round d’anticipo è stato Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, grazie al secondo posto di classe alle spalle di Simone Di Giovanni. Al volante della Lancia Ypsilon Rally4 HF, Pisani ha centrato il terzo scudetto consecutivo, confermandosi riferimento assoluto nella categoria.
Siccardi vince il CIAR Junior
Sul fronte CIAR Junior, prosegue l’ottimo momento di Alberto Siccardi con Stefano Sapracone, che hanno dominato la gara laziale con la loro Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia. Il margine di oltre 25 secondi sugli avversari consolida il loro primato nella classifica generale, in attesa dell’ultimo round di Sanremo. Il Rally del Lazio, all’esordio nel CIAR Sparco, ha pienamente rispettato le attese: fondo tecnico, pubblico caloroso e una corsa decisa solo alla fine. La lotta per il titolo assoluto resta apertissima e promette un epilogo incandescente sulle strade liguri.