Rally di Taormina 2025, aperte le iscrizioni per l’edizione 2025

Pubblicato il 17 Settembre 2025 - 08:43

Rally Taormina, dal 17 al 19 ottobre la gara sulla riviera jonica con tante novità di percorso

Con l’apertura delle iscrizioni entra nel vivo il Rally di Taormina 2025, in programma dal 17 al 19 ottobre. La gara, curata dal New Turbomark Rally Team, sarà valida come quinto round della Coppa Rally di 9ª Zona e come nona prova del Campionato Siciliano, con coefficiente 1,5 per entrambe le serie – moderne e storiche. Le adesioni resteranno aperte fino a venerdì 10 ottobre.

Il rally torna a far vivere partenza e arrivo nel cuore della perla jonica, grazie alla collaborazione con il sindaco Cateno De Luca. Un ritorno fortemente voluto per rilanciare l’immagine di Taormina come capitale turistica e cornice d’eccezione per il motorsport. 

Il percorso: tra ritorni e novità

Lo shakedown si disputerà in notturna venerdì 17 ottobre sulla classica prova di Savoca, dando subito un tocco di spettacolarità al weekend. Dopo dieci anni, rientra in programma anche la speciale di Alì, con partenza alle porte di Alì Terme, che arricchisce ulteriormente lo spettacolo lungo la riviera.

Confermata la prova spettacolo a Roccalumera, supportata dall’amministrazione comunale guidata da Pippo Lombardo, e le sfide su Scifì-Limina e Misserio-Savoca, tratti che da decenni fanno parte della tradizione del rally. L’assistenza sarà collocata a Santa Teresa di Riva, nel piazzale Antonino Stracuzzi, mentre il centro servizi sarà ospitato a Villa Ragno, sempre sul lungomare della cittadina.

L’albo d’oro e i protagonisti attesi

Lo scorso anno la gara ha visto il successo dell’idolo locale Andrea Nucita, in coppia con Fabiano Cipriani, sulla Škoda Fabia del Team Phoenix. A completare il podio, altre due Fabia con Danilo Novelli-Maurizio Messina ed Emanuele La Torre-Gianfranco Rappa. Tra le due ruote motrici spiccarono Coriglie-Grilli su Peugeot 208, mentre nelle storiche si mise in luce Salvatore Mannino con Giacomo Giannone su Porsche 911 di Terzo Raggruppamento.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo