Fourmaux si riprende il podio in Cile: “Ora guardo avanti con fiducia”
Fourmaux chiude terzo al Rally Chile dopo aver lottato per la vittoria
Al termine di un fine settimana insidioso e selettivo, Adrien Fourmaux e Alexandre Coria hanno conquistato il terzo posto assoluto al Rally Chile 2025, firmando così il terzo podio stagionale dopo quelli ottenuti a Monte Carlo e in Grecia. Un risultato che assume un valore speciale per il pilota francese, reduce da una beffarda esclusione dal podio in Paraguay, quando aveva mancato il secondo posto per pochi secondi. “Sono contento di essere tornato sul podio dopo la delusione in Paraguay, è stato davvero difficile da accettare”, ha dichiarato il transalpino al termine della gara sudamericana. “Nel complesso direi che sono stati due rally molto solidi in Sud America per me”.
Leader per due giorni, poi la svolta Toyota
L’equipaggio della Hyundai i20 N Rally1 #16 è stato protagonista sin dalle prime battute in Cile, chiudendo la giornata di venerdì al comando della classifica generale e mantenendo la leadership anche nella mattinata di sabato. L’inerzia della gara è però cambiata nel secondo giro di prove, con il ritorno delle Toyota e un ritmo che ha costretto Fourmaux a retrocedere in terza posizione: “Abbiamo chiuso venerdì in testa e conservato bene la leadership sabato mattina, ma poi il vantaggio è passato a Toyota”.

Un confronto diretto che rafforza la fiducia
Nonostante la perdita del primato, il terzo posto finale è stato blindato grazie a una condotta pulita nella giornata conclusiva e a un dettaglio tutt’altro che secondario: Fourmaux è riuscito a tenere dietro Neuville. Un confronto diretto che rafforza la sua fiducia in vista degli ultimi appuntamenti stagionali.
“Siamo riusciti a tenere dietro un campione del mondo con la stessa macchina, e questo mi rende soddisfatto”, ha sottolineato il pilota del team Hyundai Shell Mobis WRT. “Ovviamente ci sono aspetti su cui dobbiamo ancora migliorare la vettura, ma sono fiducioso che potremo spingere anche nelle prossime gare”.
Tre podi nel 2025 e ambizioni crescenti
Il terzo posto in Cile rappresenta il 12° podio stagionale per Hyundai nel Mondiale Rally e consente a Fourmaux di consolidare la propria posizione in classifica, con altri 15 punti messi in cassaforte. Un risultato che conferma la sua crescita continua in questa stagione e lo proietta verso il finale di campionato con rinnovate ambizioni. La prossima tappa sarà il Central European Rally, con fondo asfaltato, terreno dove Hyundai ha già conquistato la vittoria nelle ultime due edizioni. Per Fourmaux, sarà un’ulteriore occasione per puntare in alto.
