Evans ci crede ancora: “Un risultato solido, il titolo è ancora aperto”
Evans ancora a caccia del mondiale dopo il Cile
Elfyn Evans e Scott Martin hanno chiuso al secondo posto assoluto il Rally del Cile, al termine di una sfida spettacolare durata tre giorni contro i compagni di squadra Sébastien Ogier e Vincent Landais. Solo 6,3″ hanno separato i due equipaggi del Toyota Gazoo Racing prima della giornata conclusiva, segnata dallo spunto decisivo del francese che ha così ottenuto la vittoria e la vetta della classifica iridata. Evans, però, ha preferito guardare il bicchiere mezzo pieno dopo la doppia trasferta in Sud America: “È un mix di emozioni per noi all’arrivo, perché ovviamente vogliamo sempre vincere, ma il lato positivo è che dopo le difficoltà avute in Paraguay, qui siamo tornati a mostrare una buona velocità.”
Penalizzato dal ruolo di apripista
La gara del gallese è stata condizionata dalla posizione di partenza del venerdì pomeriggio. Dopo aver sfruttato la pioggia mattutina per portarsi in testa, Evans ha pagato lo scotto di essere primo sulle strade in fase di asciugatura, perdendo tempo prezioso e scivolando fino al quinto posto provvisorio. Un colpo al morale, a cui ha però saputo reagire con forza nella giornata di sabato: “Credo che abbiamo pagato un prezzo alto per essere stati i primi sulla strada venerdì pomeriggio. Ma al di là di quello, penso che abbiamo fatto davvero un buon lavoro.”

Lotta iridata più accesa che mai
Con il secondo posto in gara, il terzo tempo nella Power Stage e il secondo punteggio in Super Sunday, Evans porta a casa punti importanti che lo mantengono a soli due punti da Ogier in classifica generale, con ancora tre gare da disputare. Una posizione che tiene vive le speranze di titolo, anche se il gallese non nasconde il rammarico per non essere riuscito a contrastare fino in fondo il compagno di squadra: “Mi sarebbe piaciuto lottare di più con Sébastien negli ultimi chilometri, ma è sempre molto forte ed è difficile da battere. Complimenti a lui e a tutta la squadra per la vittoria e per il record raggiunto da Toyota”.
Sguardo puntato sui prossimi appuntamenti
Dopo il doppio round sudamericano, il Mondiale si prepara a tornare sull’asfalto con il Central European Rally, teatro di una delle vittorie recenti più significative del team Toyota. Ed è proprio in vista di questa sfida che Evans si mostra determinato a rilanciare la propria corsa al titolo. Con Ogier in testa, Evans incollato e Rovanperä a 21 punti, il Mondiale 2025 entra nella fase calda. E il secondo posto in Cile potrebbe essere il trampolino giusto per un finale tutto da vivere.