1000 Miglia e Rally del Rubinetto: doppio successo per EASI
La scuderia EASI ha chiuso il weekend con due successi assoluti in altrettante gare. Domenica, infatti, sono arrivate la vittoria al 48° Rally 1000 Miglia, valido per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally di Zona 3, e quella al 32° Rally del Rubinetto – 11° Rally 2 Laghi, quinta prova della Coppa Rally di Zona 1.
Entrambe le gare si sono rivelate decisive per i programmi sportivi del team, che ha schierato equipaggi capaci di imporsi con regolarità e solidità. Due appuntamenti che hanno dato riscontri positivi e confermato l’affidabilità dei piloti e delle vetture schierate.
Rally 1000 Miglia: Crugnola davanti a tutti
Al Rally 1000 Miglia, il successo è andato a Andrea Crugnola e Andrea Sassi, in gara sulla Citroën C3 Rally2 di FPF Sport. Il varesino ha conquistato la sua terza affermazione in carriera nella corsa bresciana, prendendo la leadership dopo la prima prova della domenica e sfruttando una scelta di gomme Pirelli più morbide per creare il distacco decisivo. In totale ha vinto cinque delle sette prove speciali disputate.
Buona prestazione anche per Jacopo Facco e Nicola Doria, noni assoluti su Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally. Il risultato ha portato loro anche la prima posizione nella classifica Under 25, a coronamento di una progressione costante che li ha mantenuti nella top ten.
Rally del Rubinetto: Carmellino centra il tris stagionale
Al Rally del Rubinetto, il successo è andato a Ivan Carmellino e Massimo Minazzi sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Roger Tuning. Per il pilota si tratta della terza vittoria stagionale e della seconda in carriera in questa gara. Dopo aver perso la leadership a metà giornata, Carmellino è riuscito a rimontare vincendo cinque prove su sette e portando a casa il successo.
Ai piedi del podio si sono fermati Fabrizio Margaroli e Massimiliano Rolando, quarti assoluti con la Skoda Fabia RS Rally2 di Balbosca. La loro gara è stata veloce e costante, con due presenze nella top tre delle prove, ma senza riuscire a scalare la classifica fino al podio.
Il weekend si è concluso invece con un ritiro per Massimo Margaroli e Massimiliano Vairoli, in gara con la Skoda Fabia RS Rally2 di SMD Racing. Settimi assoluti al momento dello stop, hanno dovuto abbandonare la corsa nella penultima speciale per una toccata che ha causato il distacco di una ruota.
di Peppe Marino