Alessandro Zorzi al Rally del Vermentino: nuova sfida in Sardegna
Foto Leonelli
Alessandro Zorzi si prepara a tornare in gara nel Campionato Italiano Rally Terra, questa volta sulle strade sterrate del Rally del Vermentino. Il pilota mantovano, portacolori di New Turbomark Rally Team, sarà al via in Sardegna da venerdì con la Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, affiancato da Roberta Franzoni.
Il ritorno sulla terra arriva a pochi giorni di distanza dal Rally 1000 Miglia, dove Zorzi ha concluso in diciottesima posizione assoluta insieme a Fabio Berisonzi, in un appuntamento utile soprattutto come esperienza di preparazione su asfalto. La gara sarda sarà invece l’occasione per dare continuità al percorso nel tricolore terra, dopo la decima piazza conquistata al San Marino Rally, ultimo round disputato della serie.
Il programma del Rally del Vermentino
L’evento prenderà il via venerdì con la Qualifying Stage e lo Shakedown su 2,58 km di sterrato a Berchidda, seguiti dalla cerimonia di partenza alle ore 14.00. Nel pomeriggio sono previsti due passaggi sulla speciale Tula-Erula (12,32 km, start alle 14.43 e 17.17), con riordino a Erula e rientro in assistenza alle 18.33. La prima giornata si chiuderà con il riordino notturno al Campo Sportivo di Berchidda.
Sabato le prove riprenderanno dalle 8.45 con due giri sulle speciali Oschiri (7,28 km) e Terranova (14,73 km), quest’ultima novità dell’edizione 2025 e ritorno di una delle classiche del Vermentino. Tra i due passaggi ci sarà riordino e assistenza, mentre la cerimonia di premiazione è fissata per le 15.30 ad Ampezzo.
di Peppe Marino
