Tymek Abramowski vince il titolo all’esordio in ERC3

Pubblicato il 05 Ottobre 2025 - 23:07

Tymek Abramowski ha conquistato il titolo ERC3 2025 al termine del Rally di Croazia, chiudendo così una stagione d’esordio grandiosa nel Campionato Europeo Rally. Il pilota polacco, 19 anni, ha raggiunto l’obiettivo con una prestazione controllata, ottenendo i punti necessari per assicurarsi la corona nella categoria Rally3 al volante della sua Ford Fiesta Rally3 con pneumatici Pirelli.

Sotto una pioggia costante, Abramowski e il copilota Jakub Wróbel hanno chiuso in seconda posizione alle spalle dell’australiano Taylor Gill, aggiungendo il titolo ERC3 al Trofeo ERC Fiesta Rally3 già conquistato in agosto al Barum Czech Rally Zlín. La gara croata, però, non è stata priva di difficoltà per il giovane polacco, che ha dovuto gestire un problema tecnico sin dalle prime battute.

“Prima volta fuori dai Paesi Baltici, prima volta nell’ERC, e siamo qui alla fine della stagione da campioni, quindi siamo molto contenti – ha dichiarato Abramowski al termine della gara. Siamo andati in testacoda nella prima prova speciale e abbiamo danneggiato le sospensioni, quindi per tutta la giornata abbiamo dovuto guidare lentamente per non causare ulteriori danni”.

Gill domina la gara, Kowalczyk completa il podio

Taylor Gill si è imposto nel Rally di Croazia, segnando il miglior tempo in nove delle dieci prove speciali e chiudendo con un margine di 3 minuti e 26,1 secondi su Abramowski. Il pilota australiano ha spiegato che l’obiettivo principale era accumulare esperienza in vista del Central European Rally, ma la vittoria ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel suo percorso.

“È stato davvero bello. Siamo venuti qui per acquisire esperienza e fiducia prima del Central European Rally, ma vincere il rally è un grande vantaggio. Oggi le condizioni erano estreme, ma è il pezzo principale del puzzle che ci mancava in termini di esperienza su asfalto”, ha affermato Gill.

Sul terzo gradino del podio è salito Hubert Kowalczyk, che grazie al risultato in Croazia ha chiuso anche secondo nella classifica finale dell’ERC3. Il polacco, alla guida della Renault Clio Rally3, ha recuperato fino alla terza posizione dopo l’uscita di Shotaro Goto nella prima speciale di domenica, disputata sotto la pioggia battente.

Gli altri fuori dal podio

Il giapponese Goto, al debutto nell’ERC come parte del programma di sviluppo Toyota Gazoo Racing WRT NG, ha mostrato un buon ritmo prima del ritiro. Błażej Gazda ha poi conquistato il quarto posto, superando Adrian Rzeżnik, mentre l’idolo locale Martin Ravenščak ha chiuso sesto grazie all’aiuto della sorella copilota Dora, che ha utilizzato un panno legato a un ombrello per pulire il parabrezza appannato della loro Fiesta Rally3.

Sebastian Butyński ha terminato settimo, davanti al croato Jan Pokos, che è ripartito dopo l’uscita nella SS3 e ha concluso ottavo. Takumi Matsushita, terzo dopo la SS1 prima del ritiro, è rientrato in gara domenica, ottenendo il nono posto finale nel suo debutto europeo.

Con il titolo ERC3, Tymek Abramowski si conferma tra le giovani promesse più interessanti del rally europeo, chiudendo un’annata costante e senza errori gravi, coronata da una vittoria di categoria frutto di regolarità e gestione.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo