Tribuzio al comando nella prima giornata del Rally Porta del Gargano

Pubblicato il 12 Ottobre 2025 - 09:09

Rally Porta del Gargano, il racconto della prima giornata

Spettacolo, colpi di scena e grande partecipazione di pubblico hanno caratterizzato la giornata inaugurale del 15° Rally Porta del Gargano – 5° Trofeo Città di Vieste, valido come atto conclusivo della Coppa ACI Sport Zona 8, che coinvolge le regioni del Centro-Sud Italia. La competizione, partita nel pomeriggio con la Superprova cittadina nel suggestivo scenario del Porto Turistico, ha vissuto momenti ad alta tensione fin dai primi chilometri.

Bergantino penalizzato, Tribuzio ne approfitta

Ad aprire la serata erano stati Giuseppe Bergantino e Mirko Di Vincenzo, autori del miglior tempo nella Superprova su Skoda Fabia R5. Tuttavia, un errore nel passaggio al successivo controllo orario ha comportato una penalità di un minuto, costringendo il pilota foggiano a retrocedere in 14ª posizione. Da lì è iniziata una rimonta furiosa, culminata con il terzo posto provvisorio al termine delle quattro prove speciali disputate oggi. In testa alla classifica assoluta, al termine della prima frazione, ci sono quindi Carmine Tribuzio e Mattia Cipriani su Skoda Fabia RS Rally2, autori di una gara attenta e regolare. Il duo laziale ha approfittato delle disavventure degli avversari, gestendo il proprio vantaggio con lucidità fino al rientro notturno a Vieste.

D’Avelli protagonista con la Peugeot

Alle spalle dei leader, straordinaria prestazione per Alessandro D’Avelli e Luigi D’Annibale su Peugeot 208 Rally4, secondi assoluti con un distacco di appena 11”9 da Tribuzio. Il giovane equipaggio abruzzese è stato autore di una giornata priva di sbavature, riuscendo a tenere un passo costante anche nelle insidiose prove in notturna. Una posizione che non solo lo proietta nella lotta per il podio, ma lo pone anche in vantaggio nella corsa alla Coppa ACI Sport di classe Rally4. Proprio in questa categoria, la sfida per il titolo ha vissuto un momento delicato: il leader provvisorio Davide Maglione, su Lancia Ypsilon, ha lamentato problemi alla fanaleria supplementare, con un conseguente calo prestazionale nei tratti più bui e impegnativi del percorso. Una battuta d’arresto che potrebbe rivelarsi decisiva, vista la prestazione di D’Avelli.

Oggi le ultime cinque prove

La gara riprenderà oggi, con le ultime cinque prove speciali disegnate sul versante Nord del promontorio garganico. In programma tre passaggi sulla PS Peschici – Croci e due sulla PS Vico del Gargano – Calenella, per un finale ancora apertissimo. L’arrivo è previsto per le 16:45 a Marina Piccola di Vieste, dove si terranno anche le premiazioni. Ampia la copertura mediatica dell’evento: Aci Sport TV proporrà un servizio riepilogativo della seconda giornata alle 21:00, mentre il report finale andrà in onda giovedì 16 ottobre alle ore 19:00, sul canale Sky 228, in streaming su acisport.it e sulle pagine ufficiali Facebook e YouTube.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo