Alberto Heller punta a una nuova gara nel WRC dopo il Rally in Cile

Pubblicato il 13 Ottobre 2025 - 10:49

Alberto Heller ha espresso la volontà di partecipare a un’altra gara del Campionato del Mondo Rally (WRC) entro la fine della stagione. Il pilota cileno, impegnato nel Rally Chile Bio Bío, ha concluso la sua seconda esperienza con una vettura Rally1, al volante di una Ford Puma del team M-Sport. Nonostante un guasto tecnico che lo ha costretto a saltare le prove di sabato, il cileno ha completato la manifestazione mantenendo la vettura intatta.

La domenica mattina, Heller ha realizzato un tempo a soli 1,2 secondi al chilometro dai migliori piloti del mondiale, una prestazione che ha definito «eccellente» considerando la propria condizione di pilota non professionista. “È stata un’esperienza fantastica per noi – ha spiegato. In Cile stiamo costruendo una cultura rallystica forte. La gente è molto appassionata e per me è un onore rappresentare il mio Paese, ma anche dimostrare che i piloti cileni possono essere competitivi. Spero che questo rally resti in calendario per molti anni ancora”.

Heller ha aggiunto che, non essendo un professionista a tempo pieno, ogni chilometro percorso è per lui un’occasione preziosa. “Stamattina abbiamo fatto una prova molto buona, a soli 1,2 secondi dai migliori. So che tutto dipende dal tempo passato in macchina: questi ragazzi vivono di rally, mentre io la prossima settimana torno al mio lavoro. Corro solo questa gara con questa vettura, il resto dell’anno faccio tutt’altro, quindi sono soddisfatto di quanto ottenuto”.

Possibile ritorno nel WRC entro la fine della stagione

Il trentunenne ha confermato che sono già in corso trattative per una nuova partecipazione nel mondiale. “Ci stiamo provando – ha dichiarato. Vorremmo prendere parte a un altro rally quest’anno, ma non sappiamo ancora se sarà possibile: dobbiamo parlarne con il team”.

Tra le opzioni più concrete per un nuovo impegno ci sarebbero il FORUM8 Rally Japan (6-9 novembre) e il Rally dell’Arabia Saudita (27-30 novembre), anche se al momento non è stato definito alcun programma ufficiale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo