Rallye Sanremo: sfida tricolore Basso-Crugnola, tutto in diretta su ACI Sport TV e RAI

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 11:28

Rallye Sanremo, gli orari e il programma delle dirette

Si alza il sipario sull’atto finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025. La 72° edizione del Rallye Sanremo, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre, decreterà i nuovi Campioni d’Italia al termine di 12 prove speciali distribuite su 118 chilometri cronometrati. L’evento, organizzato dall’Automobile Club del Ponente Ligure, assegnerà punti a coefficiente 1,5 e sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV e RAI, con ampio spazio alle fasi decisive della gara.

Sfida scudetto: Basso contro Crugnola per il titolo assoluto

Il duello per il titolo è ormai maturo per la resa dei conti. Da una parte, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai si presenteranno al via con la consapevolezza che un secondo posto potrebbe bastare per la conquista dello scudetto, al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Dall’altra, Andrea Crugnola e Pietro Ometto cercheranno la quarta vittoria stagionale sulla Citroën C3 Rally2 per ribaltare una classifica che li vede inseguire. Un confronto che ha animato tutta la stagione e che troverà conclusione sulle strade storiche del Ponente ligure, teatro anche della corsa al titolo nel CIAR Junior, con ben cinque giovani in lotta per il successo finale e l’accesso al programma di ACI Team Italia.

Il programma di gara: orari e prove speciali

Il weekend entrerà nel vivo sabato mattina, con lo shakedown previsto a partire dalle ore 7:30. Nel pomeriggio si svolgeranno le prime quattro prove speciali: si inizierà alle 14:31 con il tratto spettacolo di “Porto Sole” (2,56 km), seguito dalla “Carpasio-Vielle San Pietro” alle 17:32 (14,72 km), dalla “Cesio-Caravonica” alle 18:26 (6,36 km) e dalla “Aurigo-Rezzo” alle 19:20 (18,30 km).

La seconda tappa, domenica 19 ottobre, prevede otto prove speciali su quattro tratti cronometrati da ripetere due volte. Si inizierà alle 9:01 con “Vignai” (14,23 km), seguita da “Ghimbegna-San Romolo” alle 9:33 (10,51 km), “San Romolo-Perinaldo” alle 9:55 (6,14 km) e “Semoigo-Bajardo” alle 10:31 (7,36 km). Dopo il riordino, le prove verranno ripetute nel pomeriggio a partire dalle 13:15, mentre l’arrivo finale e le premiazioni sono previsti in Piazza Colombo alle ore 15:43.

Diretta TV e streaming: come seguire il Rallye Sanremo

Il Rallye Sanremo sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, sul canale 52 di tivùsat e in streaming su acisport.it. Anche RAI garantirà la copertura dell’evento, con la diretta sul canale 58 del digitale terrestre e sulla piattaforma RaiPlay.

Due i momenti clou della diretta integrale: sabato alle 14:31 la prova spettacolo “Porto Sole” e domenica alle 14:40 la prova finale “Semoigo-Bajardo”, che deciderà le sorti del campionato. Durante tutto il weekend, la programmazione sarà arricchita da collegamenti live, aggiornamenti in tempo reale e approfondimenti disponibili anche tramite i canali social ufficiali @acisporttv e @aci_sport.

Un epilogo denso di significato per il tricolore rally

L’edizione 2025 del Rallye Sanremo si conferma uno degli appuntamenti più attesi e significativi del panorama nazionale. Le strade che hanno scritto pagine fondamentali della storia del motorsport torneranno a essere protagoniste, con un evento che unisce tradizione, tecnica e passione per il rally. Il verdetto è vicino, e tutto è pronto per un ultimo valzer tricolore ricco di emozioni.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo