Rally Trofeo Villa d’Este: a Como l’ultima sfida per TIR, CRZ e Lombardia
Si avvicina l’appuntamento conclusivo del Trofeo Italiano Rally e della Lombardia Rally Cup: il 44° Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como, in programma dal 24 al 26 ottobre, chiuderà la stagione motoristica lombarda con un weekend ricco di appuntamenti sportivi e momenti di spettacolo.
La presentazione ufficiale si è svolta nella cornice di Villa d’Este a Cernobbio, alla presenza delle autorità locali e dei vertici dell’Automobile Club Como, con la conferma di un percorso tecnico e selettivo e la partecipazione dei principali protagonisti delle tre serie in palio.
L’evento, organizzato dall’ACI Como con il marchio “Villa d’Este”, sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 3, portando sul Lario ben 80 equipaggi (73 con vetture moderne e 7 storiche). Tra i protagonisti, figurano Crugnola, Re, Miele, Cambiaghi, Testa, Pinzano e Andreucci, pronti a contendersi punti decisivi in una sfida che assegnerà i titoli tricolori e regionali.
La partenza è fissata per sabato 25 ottobre alle 15 da Lario Fiere a Erba, mentre l’arrivo e la premiazione si terranno domenica alle 15.30 in Piazza Cavour a Como, cuore della manifestazione.
Dalla Val Cavargna alla Città di Como: un percorso tra storia e tecnica
Il rally si aprirà venerdì 24 ottobre con le ricognizioni e i corsi di sicurezza stradale per gli studenti, organizzati da ACI Como e Polizia Stradale a Lario Fiere. Sabato mattina, spazio allo shakedown di Barni (2,05 km), preludio alla gara vera e propria.
La prima tappa vedrà la prova Val Cavargna lunga di quasi 30 km, la più impegnativa dell’intero campionato, seguita dal ritorno della speciale “Città di Como – Civiglio”, assente dal 2008. In serata, una passerella in Piazza Cavour accoglierà piloti e vetture nel “villaggio rally”, con maxi schermi, musica e dirette TV curate da Espansione TV e ACI Sport TV.
La domenica sarà dedicata alle sei prove del Triangolo Lariano, con tratti cronometrati a Pian del Tivano, Bellagio e Barni, per un totale di quasi 90 km competitivi.
Lombardia Rally Cup e Trofeo Italiano Rally: sfide ancora aperte
Nel Trofeo Italiano Rally, Andrea Crugnola (Citroën C3 Rally2) guida la classifica con 70,5 punti, ma dovrà difendersi da Giuseppe Testa, Corrado Pinzano, Simone Miele e dal comasco Alessandro Re, che corre sulle strade di casa. Re è anche leader della Lombardia Rally Cup, davanti al valtellinese Moreno Cambiaghi e alla navigatrice Giulia Paganoni.

Per la Coppa Rally di Zona 3, il favorito è proprio Re, forte dei 48 punti conquistati, seguito da Fabrizio Guerra e Ilario Bondioni. I migliori tre equipaggi della zona accederanno alla finalissima nazionale di Messina, in programma il 15 novembre.
Un evento che coinvolge tutto il territorio
Il Trofeo Villa d’Este mantiene saldo il legame con i comuni del Lario. Ogni equipaggio è abbinato simbolicamente a una località: il sindaco del comune vincitore riceverà il Trofeo Villa d’Este 2025 sul palco finale di Como. Tra gli abbinamenti spiccano Alessandro Re (Asso), Andrea Crugnola (Barni) e Simone Miele (Cavargna).
L’Automobile Club Como ha inoltre confermato l’impegno sul fronte sicurezza con oltre 300 commissari e tecnici, 15 ambulanze e un’ampia collaborazione con Forze dell’Ordine e Polizie Locali. L’obiettivo, come ogni anno, è garantire un evento ordinato e sicuro, capace di valorizzare la tradizione motoristica del territorio.
Anche il pubblico sarà protagonista: a Lario Fiere e in Piazza Cavour saranno allestiti maxi schermi e aree dedicate per seguire le prove in diretta, partecipare alle degustazioni del Festival della Valtellina e vivere da vicino l’atmosfera del rally.
Le storiche e i memorial dedicati
Oltre alle vetture moderne, in gara anche le auto del passato nel 7° Rally ACI Como Storico, con modelli iconici come Porsche 911 RS, Ford Sierra Cosworth e Peugeot 205 Rallye. A guidare l’elenco partenti saranno i valtellinesi Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, campioni italiani in carica tra le storiche.
La manifestazione sarà inoltre dedicata a figure legate alla storia del motorsport lariano, tra cui Paolo Brenna, Christian Bianchi, Enrico Manzoni e Marco Bonanomi, cui sono intitolati i quattro memorial che premieranno i migliori tempi in diverse prove speciali.
Il Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como 2025 si conferma così un appuntamento centrale per la stagione rallistica italiana, unendo sport, tradizione e valorizzazione del territorio. Per gli appassionati, l’occasione di assistere a un fine settimana di gara tra i più attesi dell’anno, immerso tra le montagne e il lago che fanno da cornice naturale al gran finale del campionato.
di Peppe Marino
