Fiorio Cup: ecco la lista dei partenti

Pubblicato il 22 Ottobre 2025 - 16:06

La Fiorio Cup, giunta alla quinta edizione e nata da un progetto della Rally University di Alex Fiorio e Alex Bruschetta, si svolgerà sul tracciato del territorio della Masseria Camarda, a Ceglie Messapica, in Puglia, resort che è ormai la residenza di Cesare Fiorio.

Il programma prevede, per la giornata di sabato, le ricognizioni del percorso e il passaggio delle vetture per le vie di Ceglie Messapica, con arrivo in Piazza Plebiscito per la presentazione degli otto contendenti alla vittoria, divisi in due team: Italia ed Europa. Domenica, invece, dalle ore 9:00 alle 12:00 si svolgeranno le manche di eliminazione, seguite dalle finali in programma tra le 12:00 e le 15:00.

Il Team Italia sarà guidato da Andrea Aghini, ultimo italiano a vincere con una vettura nazionale – la Lancia Delta Integrale del Team Martini Racing Jolly Club – una gara del Campionato del Mondo. Al suo fianco ci saranno Andrea Mabellini, vicecampione europeo, Tamara Molinaro, già protagonista nelle passate edizioni e impegnata in campionati europei, mondiali e off-road elettrici, e infine Giovanni Trentin, ultimo nome aggiunto alla lista partenti. Il 18enne, recente vincitore del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, è attualmente in testa al Campionato Italiano Rally Terra.

A sfidare i rappresentanti italiani sarà il Team Europa, capitanato da Harri Toivonen, fratello del compianto Henri. Dopo quattro edizioni disputate, Toivonen conosce bene la competizione e avrà il compito di guidare il gruppo composto da Francois Delecour, vincitore di quattro gare mondiali, che si alternerà col figlio Eliot nelle prime manche. Completano la formazione Pierre-Louis Loubet, figlio di Yves, impegnato dal 2022 con le vetture Ford del team Malcom Wilson MotorsportJan Solans Baldó, campione Junior WRC 2019, e Sarah Rumeau, pilota francese considerata da molti l’erede di Michèle Mouton.

Assente Korhonen per motivi professionali

Grande assente di questa edizione è il finlandese Roope Korhonen, leader del WRC2 Challenger, costretto al forfait per “motivi professionali”.

Alex Fiorio, figlio di Cesare, ha accolto con entusiasmo la partecipazione del giovane Trentin, ma ha espresso rammarico per l’assenza di Korhonen, da lui definito l’astro nascente delle corse su strada in Finlandia. “Al suo posto però una grande personalità del rallismo mondiale quale è Francois Delecour – ha aggiunto Fiorio. Al suo fianco abbiamo un parterre di piloti giovani che vantano già un curriculum ricco di vittorie e di titoli mondiali e per gli italiani sarà molto difficile avere la meglio su di loro”.

Parole di stima anche per Tamara Molinaro“Ha fatto vedere quanto vale nelle passate edizioni superando piloti anche del calibro di Miki Biasion ma dovrà dare il massimo per battere la Rumeau”.

Le prime tre edizioni della Fiorio Cup sono state vinte da Andrea Crugnola, mentre l’anno scorso il titolo è andato al campione del mondo Kalle Rovanperä. La gara continua ad attirare migliaia di appassionati, che si radunano lungo i muretti della Masseria Camarda per assistere al passaggio delle Toyota Yaris WRC2, gommate Pirelli e gestite da Delta Rally, sul celebre tracciato di tre chilometri che anche quest’anno farà da palcoscenico all’evento.

Questo l’appello di Alex Fiorio ai fan: “Preparatevi ad assistere a un grande spettacolo, non rimarrete delusi”. La Fiorio Cup 2025 è dunque pronta a partire, promettendo una sfida ricca di interesse tra esperienza e nuove generazioni.

di Giuseppe Piazza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo