Toyota sceglie la continuità per il 2026

Pubblicato il 10 Novembre 2025 - 10:18

Evans, Ogier, Katsuta e Pajari, oltre a Solberg, guideranno le cinque GR Yaris Rally1

Dopo una stagione 2025 segnata dalla conquista del quinto titolo Costruttori consecutivo e da un rendimento costante su tutti i fronti, Toyota Gazoo Racing ha ufficializzato l’organico che affronterà il Campionato del Mondo Rally 2026, confermando il proprio impegno con una struttura ampliata e un pacchetto di piloti consolidato.mIl team schiererà fino a cinque GR Yaris Rally1 nella maggior parte degli appuntamenti della prossima stagione, puntando su una combinazione di esperienza, affidabilità e crescita di giovani talenti già inseriti nel programma sportivo della squadra.

Elfyn Evans sarà al via del suo settimo campionato consecutivo con Toyota, dopo aver disputato un 2025 costellato di risultati solidi e prestazioni costanti. Il gallese, attualmente al comando della classifica con tre punti di vantaggio su Sebastien Ogier in vista dell’ultima tappa stagionale in Arabia Saudita, continuerà a rappresentare uno dei pilastri della formazione ufficiale. Accanto a lui continuerà a far parte della squadra Ogier, che proseguirà con un programma parziale, analogo a quello adottato negli ultimi anni. Il transalpino, da programma, parteciperà a oltre metà delle gare in calendario, ma non è escluso che come quest’anno possa trasformare il proprio impegno in qualcosa di più “continuativo”.

Confermato anche Takamoto Katsuta, che ha compiuto un netto passo avanti nella stagione in corso grazie ai risultati ottenuti in eventi di spicco come Svezia e Finlandia. Il pilota giapponese, primo esponente del Toyota WRC Challenge Program, continuerà il proprio percorso nella massima serie con l’obiettivo di consolidare ulteriormente le sue prestazioni. Il 2026 vedrà inoltre il ritorno di Sami Pajari, promosso definitivamente nella categoria regina dopo un primo anno completo in Rally1.

Il finlandese, già campione WRC2 nel 2024, ha raccolto dati e chilometri preziosi nel 2025, culminati con il primo podio assoluto ottenuto al Rally del Giappone. Il programma sportivo di Toyota sarà ancora una volta diretto da Jari-Matti Latvala, confermato alla guida di una struttura tecnica e organizzativa che continuerà a puntare sulla sinergia tra continuità ed evoluzione. L’ampliamento del numero di vetture Rally1 rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle ambizioni del team per la prossima stagione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo